A Palazzo Esposizioni una personale di Renata Venturini
Sabato 11 maggio, alle ore 10.45, a Palazzo Esposizioni, nei locali dell’ex chiesa di San Giuseppe (corso Mazzini, 94), si inaugurerà la mostra “Immaginare oltre il tempo” della pittrice romagnola Renata Venturini.
La personale, a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, presenta una vasta panoramica di opere su tela o su carta, olii, acrilici e tempere, che definiscono la ricerca artistica di Renata Venturini.
Renata A. Venturini è nata a Rimini e si è diplomata in Pittura, Incisione e Litografia all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, città nella quale si è trasferita nel 1978.
Per molti anni ha proseguito la sua ricerca artistica nel mondo degli archetipi e nell’elaborazione tecnica della pittura e del colore. Dal 1989 ha iniziato a occuparsi di scultura – bronzo, marmo, terracotta – realizzando sia opere di piccola e media dimensione, sia monumentali.
Nel 1988 si è trasferita a Mandriole, una piccola frazione di Ravenna, nei pressi della Valle della Canna, proseguendo gli studi e le elaborazioni precedentemente iniziati sulla valle e il paesaggio palustre, dandone nei suoi lavori una chiave anche mitica.
Altro interesse dell’artista è il ritratto, mezzo che le serve per “raccontare” l’essere umano.
Ha eseguito numerose pitture murali a secco in Italia e all’estero. Alcune sue opere sono in mostra permanente in Inghilterra, a Hong Kong e in Libano.
Collabora per la scultura con il Museo libanese Baz El Kamar.
Altra sua grande passione è l’astrologia, che ha iniziato a studiare dai sedici anni.
Ha collaborato con La Repubblica e alcuni settimanali locali. Attualmente scrive articoli su ww.vitanaturale.it.
La personale di Renata Venturini resterà aperta al pubblico (a ingresso libero) dall’11 al 27 maggio 2013, con i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 16.30 alle 19.30.