A Palazzo Esposizioni si parla di biomasse ed energia rinnovabile
"Combustibili da biomasse, ritorno al futuro" è il titolo della conferenza in programma domani - mercoledì 22 aprile - , alle ore 21.00, a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini, 92), nell'ambito degli eventi della XV^ edizione faentina della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica.
Nell'incontro si parlerà del ruolo della biomassa come fonte di energia rinnovabile, inquadrandolo in una prospettiva storica dalla scoperta del fuoco alla dipendenza dai combustibili fossili. Saranno inoltre illustrati i processi di trasformazione della biomassa nei biocarburanti di prima generazione (biodiesel e bioetanolo), gli sviluppi verso i biocarburanti di seconda generazione (da biomasse lignocellulosiche) e le fonti innovative come le alghe.
Saranno, infine, descritte le attività di ricerca sulla pirolisi di biomasse svolte presso il Tecnopolo di Ravenna.
Relatore dell'incontro Daniele Fabbri, professore associato di Chimica analitica presso il Dipartimento di Chimica "G.Ciamician".
Fabbri svolge attività didattica e di ricerca nel Campus di Ravenna ed è inoltre direttore della rivista internazionale di pirolisi Journal of Analytical and Applied Pyrolysis.