Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » A Palazzo Esposizioni si apre la mostra dei libri per ragazzi  
 

A Palazzo Esposizioni si apre la mostra dei libri per ragazzi

11 Aprile 2013

Con l’inaugurazione – sabato 13 aprile, alle ore 10.30 - a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini, 92) della mostra dei libri per ragazzi sul tema del tempo, entra nel vivo la programmazione della 17^ edizione de “Il Piacere di leggere”.

L’esposizione è realizzata all’interno della mostra “La Bottega del Tempo”, organizzata dalla Palestra della Scienza del Comune di Faenza, l’Associazione L’Oriolo e il Liceo Torricelli nell’ambito della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica” e dedicata agli strumenti per la misurazione del tempo.

La mostra del libro, curata come sempre dalla sala Ragazzi della Biblioteca comunale manfrediana, presenta libri per tutte le fasce d’età, parte infatti da quelli dedicati ai più piccoli fino ad arrivare ad alcune pubblicazioni destinate a lettori adulti, essendo coinvolte anche le classi delle scuole superiori del territorio faentino.

I libri trattano principalmente del tempo cronologico e del trascorrere del tempo, non del tempo inteso dal punto di vista meteorologico.

Vi sono libri sulle stagioni, sulle trasformazioni della natura e anche su temi di astronomia.

Protagonista dell’esposizione è inoltre l’orologio, quello meccanico, uno strumento che affascina molto adulti e bambini.

Molto spazio viene dato ai testi che spiegano l’evoluzione degli strumenti per segnare il tempo: dalle clessidre alle meridiane, fino ai cronometri più precisi, senza tralasciare il significato artistico dell’orologio e il suo valore come oggetto di culto e potere economico.

Sono anche presenti libri di narrativa, perché il tempo e il suo scorrere segnano moltissimi racconti.

Tempo e storia, infine, è un altro campo editoriale affrontato nella mostra, per testimoniare come si sia trasformato il mondo e come l’uomo abbia partecipato a questi passaggi.

La mostra di Palazzo Esposizioni resterà aperta al pubblico fino al 28 aprile prossimo, con i seguenti orari: tutti i giorni feriali dalle 16.00 alle 18.30, i festivi dalle 16.00 alle 19.30.

Segnaliamo, inoltre, che dal 13 aprile al 13 maggio 2013, in occasione del “Mese del libro”, le librerie faentine Moby Dick, Mondadori, Librincontro e Cartolibreria Sorelle Resta applicheranno uno sconto del 15% sull’acquisto di libri per ragazzi (esclusi i testi scolastici) a tutti coloro che presenteranno la tesserina de “Il Piacere di leggere 2013”.