Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » A POCHI GIORNI DAL GIRO  
 

A POCHI GIORNI DAL GIRO

19 Maggio 2009

Definite le iniziative programmate domenica in piazza del Popolo in attesa dell'arrivo della corsa. La serata di poesia e musica prevista domani non si terrà in piazza Nenni ma nel loggiato superiore di Palazzo Manfredi
Meno cinque all'arrivo a Faenza del Giro del Centenario! Mentre cresce l'attesa di appassionati e sportivi, si va definendo anche il programma degli eventi in calendario domenica 24 maggio prossimo in attesa dell'arrivo dei corridori della 15^ tappa del Giro d'Italia, la Forlì-Faenza.
Intanto c'è da registrare una modifica di programma per uno degli eventi previsti questa settimana: il concerto di poesia e musica "Il Tour de Franz", programmato domani, mercoledì 20 maggio, alle ore 21.00, non si terrà come previsto inizialmente in piazza Nenni, ma nel loggiato superiore di Palazzo Manfredi, sempre nello stesso orario.
Invariato il programma, che vedrà la partecipazione di Franco Bonucci (voce), Marco Boschi (voce), Luca Savorani (chitarra), Francesco Valtieri (sax), Danny Montgomery (batteria) e la lettura di poesie da opere di Franco Bonucci e altri poeti italiani sul tema del ciclismo.
Per quanto riguarda invece le iniziative previste domenica 24 maggio, da segnalare che la partenza della 15^ tappa del Giro da Forlì sarà preceduta dalla consegna, in piazza Saffi, verso le ore 10.30, da parte degli amministratori faentini di una ceramica d'arte della Bottega Gatti a Gilberto Simoni, vincitore del Giro d'Italia del 2003, che conquistò la maglia rosa proprio nella tappa che si concluse a Faenza (la Montecatini Terme-Faenza).
Altre iniziative sono inoltre programmate sempre domenica a Faenza, in piazza del Popolo, per tenere compagnia al pubblico in attesa dell'arrivo della corsa rosa.
Alle 14.30 circa, sul palco in piazza, saranno premiate le scuole e gli studenti partecipanti al concorso "Bici scuola"; verso le 15.00 è inoltre previsto il passaggio nell'area del traguardo della tappa di 40 giovanissimi ciclisti delle società ciclistiche faentine; a partire dalle ore 15.15 circa sono, infine, previste esibizioni di sbandieratori, tamburini, chiarine e figuranti del Palio del Niballo.
Dopo l'arrivo dei corridori è inoltre programmata (alle 17.30 circa) la premiazione sul palco, da parte delle autorità comunali, del vincitore della tappa e dei leader delle varie classifiche (generale, punti, gpm, giovani e squadre).
Agli atleti premiati saranno consegnate sei ceramiche artistiche - offerte da Cna, Confartigianato, Lions Host Club e Comune di Faenza - realizzate dagli artisti faentini Gaeta, Silvagni, Morigi, Neretti e dai Maestri Maiolicari.