Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » A "Fontanonearte" opere in ferro e ceramica  
 

A "Fontanonearte" opere in ferro e ceramica

26 Aprile 2012

Sono due giovani artisti faentini – Andrea Morini e Simona Montaguti – i protagonisti del prossimo appuntamento di “Fontanonearte”, la rassegna organizzata dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.

La mostra si inaugura sabato 28 aprile, alle ore 17.00, nella saletta espositiva del Fontanone (in via Giovanni da Oriolo).

I due artisti fanno parte di un’associazione culturale denominata Spazio Creativa, un progetto che nasce da un’idea di Andrea Morini ed è finalizzato a creare una sorta di villaggio dell’arte, unendo diverse energie per realizzare eventi, feste e iniziative all’insegna dell’arte.

Andrea Morini è nato a Faenza nel 1979. Dopo aver abbandonato gli studi ha cominciato a lavorare in una bottega da fabbro. Affascinato dal ferro, col tempo ha iniziato a lavorare questo materiale creando le sue prime opere: candelabri, lampade, oggetti d’arredo. Una passione che è divenuta sempre più forte, soprattutto a partire dal 2001 quando ha cominciato a recuperare rottami, ferri vecchi e materiali inutilizzabili, dando sfogo alla sua creatività per trasformarli in opere d’arte.

Simona Montaguti è nata anche lei a Faenza, il 26 agosto del 1980. Ha frequentato l’istituto d’Arte per la Ceramica “Ballardini” indirizzandosi nell’arte moderna. Finiti gli studi ha proseguito, da autodidatta, il suo percorso artistico collaborando con l’artista brisighellese Anna Strocchi e partecipando a diverse mostre personali e collettive.

L’esposizione dei due giovani artisti faentini nella saletta del Fontanone resterà aperta al pubblico fino a giovedì 3 maggio 2012, con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 22.00.