A "FONTANONEARTE" UNA MOSTRA TUTTA AL FEMMINILE
Nuovo appuntamento per la rassegna curata dal rione Verde.Dal 9 al 21 febbraio prossimi saranno esposte le ceramiche di Anna Tazzari e i dipinti di Rosa Banzi
E' una mostra tutta al femminile il prossimo appuntamento di "Fontanonearte", la rassegna promossa dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Sabato 9 febbraio 2008, alle ore 16.30, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo) si inaugura infatti un'esposizione di ceramiche di Anna Tazzari e di dipinti di Rosa Banzi.
Anna Tazzari è nata a Lugo di Romagna nel 1962 e si è diplomata all'Istituto d'Arte di Ravenna nel 1985. Ha iniziato la sua carriera come restauratrice di mosaico antico al Duomo di Otranto e per una decina d'anni ha gestito un laboratorio di artigianato artistico, di decorazioni sulla stoffa e la tipica stampa romagnola. Desiderando da sempre dedicarsi alla tecnica che più amava, ha approfondito le proprie conoscenze frequentando i corsi della scuola comunale d'arte di Bagnacavallo e, dal 2002, ha avviato un laboratorio di ceramica, dove svolge la propria attività. Anna Tazzari percorre i sentieri della ceramica lavorando la terra in tutte le sue possibilità. Appassionata di ceramica raku interpreta la tecnica con grande originalità. Ha anche partecipato a diverse mostre, sia personali che collettive, in molte città emiliano-romagnole.
R osa Banzi nasce ad Alfonsine nel 1958, vive e lavora a Bagnacavallo (Ravenna). Pittrice e operatrice culturale, si è diplomata in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Ravenna e in Storia contemporanea all'Università di Bologna. Ha alle spalle una formazione e un'attività variegata in ambito artistico-culturale: stage su "Mimesis ed espressività pittorica", nel 1997; conduzione di gruppi che utilizzano tecniche immaginative/creative (per Accademia Europea Crs-Idea); attività di ricerca e formazione; coautrice e curatrice di pubblicazioni di varia natura. Dal 2000 tiene laboratori creativi e di pittura per bambini, e dal 2004 laboratori di acquerello e disegno per adulti. Dal 2002 fa parte di Associazione CRAC (Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea) con cui collabora alla progettazione e realizzazione di mostre.
Dal 2001 ha iniziato a esporre le sue opere realizzando alcune mostre personali e partecipando a diverse collettive nella nostra regione. Negli ultimi anni ha partecipato ad alcuni simposi internazionali in Slovenia.
Nella sue opere utilizza materiali vari, facendo attenzione alla sperimentazione di diverse tecniche espressive (pittura, installazione, fotografia).
Il suo lavoro è orientato a un approccio aperto all'utilizzo di strumenti e di mezzi diversi, che consentono di dare forma alle emozioni e alle immagini interiori, cercando anche di rileggere in modo nuovo il mondo esterno, per cogliere l'intrinseca bellezza e la poeticità delle cose e del quotidiano.
La mostra delle due artiste sarà aperta al pubblico (ingresso libero) fino al 21 febbraio 2008, con i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 17.00 alle 19.00; la domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.