Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » A "FONTANONEARTE" ESPONE SILVIA MERENDI  
 

A "FONTANONEARTE" ESPONE SILVIA MERENDI

30 Aprile 2008

La mostra dell'artista forlivese si inaugura sabato 3 maggio
"Prima-vera" è il titolo della mostra dell'artista forlivese Silvia Merendi, che si inaugura sabato 3 maggio prossimo, alle ore 18.00, a Faenza, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo).
L'esposizione rientra nella programmazione 2008 di " Fontanonearte ", la rassegna organizzata dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Silvia Merendi, nata a Forlì e diplomatasi all'Istituto statale d'Arte per la ceramica "Gaetano Ballardini" di Faenza, è alla sua prima personale. Espone opere che illustrano vent'anni di lavoro artistico, attraverso un percorso eclettico che si snoda fra sculture in gres porcellanato, disegni e pitture ad olio.
Nelle opere scultoree e grafiche si può leggere l'avvio del suo originale e poetico mondo interiore, dove la sensibilità voluttuosa dell'artista si schiude in tutta la sua raffinata dolcezza, regalandoci l'improvvisa e delicata visione di un mondo magico, surreale. Le sinuose forme raffigurate, ci accarezzano e trasportano dentro un'inebriante foresta vergine. Nessun elemento vive isolato dagli altri, tutto è colto in una continua mutazione genetica esistenziale.
Talvolta pare quasi di assistere ad una danza ondeggiante fatta di lievi movimenti, in cui molteplici forme di vita aleggiano e si compenetrano in un ipnotico ritmo, espresso attraverso un'accurata maestria chiaroscurale. Silvia Merendi, ispirata anche da altri mezzi artistici, esprime la sua arte anche con la pittura a olio.
Man mano che l'esplorazione continua, l'approccio estetico si fa ancora più appassionante. Dalla forma gentile e monocromatica, la ricerca è sempre più intensa, vibrante, fino a divenire un incandescente magma energetico dove si sprigiona incontrastato tutto il potere vitale del colore puro.
Sono le emozioni violente dell'artista. È la consapevolezza dell'energia originaria che ci muove, suggerita anche attraverso la raffigurazione della forza degli elementi naturali. Qui tutto si abbandona coraggiosamente al piacere e al dolore, diventando pura emozione, come in un incendio esploso.
L'impeto che si percepisce nelle dinamiche scie energetiche del colore, dimostra senza filtri e paure, la meravigliosa poesia dell'anima di Silvia Merendi.
La mostra resterà aperta al pubblico al Fontanone nei seguenti orari: tutti i giorni feriali dalle 18.00 alle 22.00; i festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00