A FAENZA TUTTI IN BICI O A PIEDI
Il 25 marzo è programmata la seconda domenica senza auto. Nell’ambito della campagna “Liberiamo l’aria” sabato 24 marzo si terrà inoltre la 5^ edizione di “Sciame di biciclette”
Domenica 25 marzo prossimo è programmata la seconda “Domenica senza auto”, nell’ambito della campagna regionale “Liberiamo l’aria” per contenere l’inquinamento atmosferico, migliorare la qualità dell’aria e gestire l’emergenza da polveri sottili (Pm 10).
A Faenza sarà chiuso al traffico il centro storico della città, vale a dire il perimetro urbano compreso entro le vecchie mura, delimitato all’incirca da viale Tolosano, viale IV Novembre, via Mura Mittarelli, via Lapi, viale Stradone (strade queste nelle quali si potrà circolare).
Il divieto di circolazione sarà in vigore dalle ore 8.30 alle 18.30.
La giornata coincide a Faenza con una serie di iniziative, già programmate da tempo, legate al mondo della bicicletta. Infatti, nel week end del 24 e 25 marzo, al centro fieristico di via Risorgimento si terrà la 3^ edizione della fiera Romagna Bike, appuntamento specializzato per il mondo delle due ruote a pedale, mentre domenica 25 marzo è programmata la 13^ edizione della Gran Fondo Cassani, corsa per cicloamatori che vedrà la partecipazione di oltre duemila concorrenti.
Inoltre, sempre nell’ambito della campagna “Liberiamo l’aria”, sabato 24 marzo si svolgerà a Faenza la manifestazione “Sciame di biciclette”. L’iniziativa, promossa dall’assessorato all’Ambiente della Regione Emilia Romagna, nelle altre città è programmata domenica 25 marzo, ma a Faenza è stata anticipata a sabato per la concomitanza con altri eventi previsti domenica in città (la Gran Fondo Cassani e la Festa di San Lazzaro).
La biciclettata, organizzata dal Tavolo dell’Ambiente e dal raggruppamento Gev (Guardie ecologiche volontarie) di Faenza, con il patrocinio del Comune di Faenza e della Provincia di Ravenna, prevede il ritrovo di tutti i partecipanti in piazza del Popolo nel primo pomeriggio.
Alle ore 14.30 si partirà dalla piazza per un percorso che si snoderà lungo corso Garibaldi, via della Valle, via Chiarini, via Filanda Vecchia, via Formellino, l’argine sinistro del fiume Lamone, il ponte di via Ronco e l’argine destro del fiume, per fare poi ritorno in piazza del Popolo, dove l’arrivo è previsto alle 16.00 circa. A tutti i ciclisti saranno distribuiti palloncini e pettorine personalizzate con il logo “Liberiamo l’aria”.
La partecipazione alla manifestazione è gratuita.
Al termine ai partecipanti saranno offerti dolciumi tipici romagnoli e vino.