A FAENZA LA SCRITTURA E’…ROSA!
Ultime settimane per partecipare alla dodicesima edizione del concorso letterario di scrittura femminile “Ma adesso io”: il termine di presentazione delle opere scade infatti il 31 ottobre 2010.
Il concorso biennale è organizzato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza, d’intesa con gli assessorati alle Pari Opportunità dei Comuni dell’area faentina (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo), in collaborazione con l’associazione Sos Donna, il settimanale faentino sette sere e l’Informagiovani di Faenza, con il patrocinio e il contributo dell’Ufficio provinciale della Consigliera di Parità, della Provincia di Ravenna, della Regione Emilia Romagna, di Legacoop e della Cooperativa Zerocento.
Al concorso possono partecipare tutte le donne che hanno compiuto il sedicesimo anno d’età, ovunque residenti.
Oltre alle tre le sezioni “classiche” - Poesia, Narrativa (racconti, romanzi brevi) e Memorialistica (testimonianze e diari) - in questa dodicesima edizione sono inoltre previste una Sezione Speciale Poesia (già presente anche nell’ultima edizione), rivolta alle città straniere gemellate con il Comune di Faenza e i Comuni dell’area faentina, e – novità assoluta di questa edizione - una Sezione Speciale fotografia.
E’ richiesta una quota di partecipazione di 5 euro, a titolo di rimborso spese, per le tre sezioni ordinarie (Poesia, Narrativa e Memorialistica), mentre per le due sezioni speciali (Poesia città gemellate e Fotografia) la partecipazione è gratuita.
Il bando di concorso per tutte le sezioni è pubblicato sul sito internet:http/www.racine.ra.it/pariopportunitafaenza/ma_adesso_12.htm).
Le partecipanti devono inviare gli elaborati (testi inediti, a tema libero e in lingua italiana), in quattro copie per la sezione Poesia in cinque per le sezioni Narrativa e Memorialistica, alla segreteria del Concorso di Scrittura femminile - Assessorato Pari Opportunità del Comune di Faenza (piazza del Popolo, 31). E’ consentita la partecipazione a una sola sezione. Non sono ammesse al concorso le vincitrici dell’edizione precedente.
Per la sezione Poesia si possono inviare fino a tre poesie; per la sezione Narrativa i testi dovranno essere al massimo di 100 cartelle; 50 cartelle, infine, per la sezione Memorialistica. Le cartelle devono essere contenute nei limiti di trenta righe.
Le opere saranno valutate da una giuria nominata dall’Amministrazione comunale, presieduta dalla scrittrice e giornalista Lisa Bellocchi, e di cui faranno parte esponenti qualificati del mondo della cultura.
Per ciascuna sezione la giuria sceglierà un’opera vincitrice e una rosa di opere segnalate. A ciascuna delle opere vincitrici andrà un premio di 700 euro e un’opera in ceramica.
E’ inoltre previsto un premio speciale per ogni sezione – il premio “Migliore Opera” – riservato alle scrittrici residenti nel territorio faentino (Faenza e comuni del comprensorio), consistente in un omaggio in ceramica e nella pubblicazione dell’opera nel libro redatto a cura del Comune di Faenza.
Le opere vincitrici e quelle segnalate saranno presentate pubblicamente domenica 6 marzo 2011, in occasione delle manifestazioni della Giornata internazionale della Donna.