A FAENZA I BIG DEL CICLISMO
Il 28 marzo prossimo l’arrivo in città della seconda tappa della “Settimana internazionale di Coppi e Bartali”. Fra gli atleti presenti anche il campione olimpico e mondiale Paolo Bettini, Gilberto Simoni e Alessandro Petacchi
Ancora una volta il grande ciclismo fa tappa a Faenza. Mercoledì 28 marzo la nostra città ospiterà, infatti, come già avviene da alcuni anni, l’arrivo della seconda tappa (Castel S.Pietro Terme – Faenza) della “Settimana internazionale di Coppi e Bartali” (27 – 31 marzo 2007).
L’edizione 2007 della manifestazione sta registrando ampi consensi da parte di numerose squadre, a dimostrazione – come sottolinea il patron del G.S. Emilia Adriano Amici, organizzatore della manifestazione – dell’alto livello raggiunto dalla corsa.
La seconda tappa della “Settimana internazionale di Coppi e Bartali”, con l’arrivo a Faenza, è la più dura della corsa (175,6 chilometri complessivi) con la scalata del monte Carla, da ripetere due volte, e del monte Trebbio. Tre i passaggi a Faenza, prima dell’arrivo dei corridori che sarà, come sempre, nella stupenda cornice di piazza del Popolo.
La partenza della tappa, da Castel San Pietro Terme, avverrà alle 11.15, mentre l’arrivo a Faenza è previsto alle 15.30 circa.
Anche l’edizione di quest’anno della corsa a tappe emiliano romagnola vedrà al via alcuni dei più grandi nomi del ciclismo mondiale. Le squadre iscritte sono ben venticinque, fra le quali tutte le migliori, ciascuna composta da otto corridori, per un totale di 200 atleti partecipanti.
Tra i corridori più famosi al via, il campione olimpico e mondiale Paolo Bettini, che guiderà la Quick Step - Innergetic. Poi i due atleti che vantano il maggior numero di vittorie in questo inizio di stagione: Alessandro Petacchi (Team Milram) e Alberto Loddo (Serramenti Diquigiovanni – Selle Italia).
Fra gli avversari più temibili Francesco Chicchi (Liquigas), Luciano Pagliarini (Saunier Duval – Prodir) e Robert Forster (Gerolsteiner). Senza dimenticare Gilberto Simoni (Saunier Duval – Prodir), Luca Mazzanti ed Emanuele Sella (Ceramica Panaria – Navigare), Paolo Savoldelli (Astana), Josè Enrique Gutierrez Catalunia (Team Lpr) e il russo Pavel Brutt (Tinkoff – Credit System). Al via della corsa anche un faentino, Marco Fabbri, che gareggerà per la Aurum Hotels.
La seconda tappa della “Settimana internazionale di Coppi e Bartali” sarà presentata nel corso di una conferenza stampa, organizzata dal Comitato Amici del Ciclismo di Faenza e dal G.S. Emilia, in programma lunedì 19 marzo prossimo, alle ore 20.30, al Centro fieristico provinciale di via Risorgimento (sala “A. Zanelli”).
L’incontro servirà anche a promuovere le altre due iniziative legate alla manifestazione: la terza edizione della Fiera Romagna Bike (24 e 25 marzo al Centro fieristico provinciale di Faenza) e la 13^ Gran Fondo Davide Cassani (25 marzo), pedalata per cicloamatori, che nell’ultima edizione dello scorso anno ha visto la partecipazione di oltre duemila persone.
Alla conferenza stampa interverranno autorità locali, organizzatori della corsa, dirigenti ciclistici e l’ex ciclista e giornalista sportivo Davide Cassani, che è anche presidente del Comitato Amici del Ciclismo di Faenza.