A FAENZA DUE CONFERENZE
Il calendario degli eventi faentini per la XX^ Settimana della Cultura scientifica e tecnologica propone all’inizio della prossima settimana altre due conferenze.
“La tecnologia ceramica in archeologia” è il titolo della prima, organizzata dall’Istec Cnr, in programma lunedì 19 aprile, alle ore 10.45, presso l’Istituto statale d’arte per la ceramica “G.Ballardini” (corso Baccarini, 17).
Bruno Fabbri e Sabrina Gualtieri, dell’Istec Cnr di Faenza, illustreranno i criteri evolutivi della tecnologia ceramica del passato, dal neolitico all’età moderna, mostrando reperti e immagini significative. Verrà inoltre brevemente spiegato come si compila oggi una carta d’identità archeometrica della ceramica e quali sono le finalità degli studi.
L’incontro è aperto a pubblico e scuole.
Martedì 20 aprile, invece, alle ore 14.30, presso la sede del corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e i Materiali (via Granarolo, 62), è programmata la conferenza: “Additivi per le plastiche a Pontecchio Marconi”.
La conferenza è organizzata dal corso di laurea faentino, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Faenza, l’Agenzia Polo ceramico, Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna e la Banca di Romagna.
Il relatore, Luca Dal Pozzo, manager dell’azienda Basf di Pontecchio Marconi (Bologna), illustrerà l’attività dell’azienda nel mondo dell’industria chimica e ruolo e competenze specifiche dei laureati all’interno dell’industria chimica.