Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » A FAENZA ARRIVA LO SKATEPARK  
 

A FAENZA ARRIVA LO SKATEPARK

03 Aprile 2009

Sarà realizzato nell'area verde tra via Calamelli e via Renaccio.I lavori inizieranno giovedì 9 aprile prossimo
Tutti gli amanti dei pattini a rotelle e di skate board avranno presto uno spazio a Faenza dove potersi dedicare liberamente alla loro passione.
Nell'area verde pubblica situata tra via Calamelli e via Renaccio sarà infatti realizzato un campo skate.
I lavori, per un costo complessivo di 50 mila euro, saranno effettuati dalla ditta Europav di Bertinoro (Forlì-Cesena) e inizieranno giovedì 9 aprile prossimo.
Lo skatepark sarà realizzato in quella parte dell'area verde di via Calamelli - via Renaccio riservata al gioco del tamburello e attualmente in disuso.
"Con l'avvio dei lavori dello skatepark" - sottolinea l'assessore allo sport e alle politiche giovanili Alberto Servadei - "l'Amministrazione comunale vuole dare risposte a un nuovo sport che i ragazzi, a volte, praticano in maniera impropria in zone della città non adatte a questa disciplina".
"Il progetto si sposa con il parco esistente" - continua l'assessore Alberto Servadei - "e non vuole essere una struttura a se stante, ma potrà invece essere utilizzata da tutti i frequentatori di quell'area verde".
"Il progetto dello skatepark" - conclude l'assessore Servadei - " è stato condiviso da chi insieme all'assessorato alle Politiche Giovanili ha cercato di dare risposte positive a uno sport alternativo oggi molto diffuso fra i giovani e in continuo aumento per numero di praticanti".
L'area skate nel parco di via Calamelli avrà la forma di lettera "K", con un ingombro complessivo di 28,80 metri di larghezza e 36,90 metri di lunghezza. La forma a "K" consentirà di installare il nell'area il maggior numero di attrezzature specifiche e di essere utilizzato contemporaneamente da tanti sportivi.
Questa forma geometrica si integra inoltre con l'area circostante, in quanto le zone non interessate dai corridoi pavimentati saranno sistemate a verde (manto erboso, cespugli, arredo urbano).
Le attrezzature specifiche del campo skate (ostacoli, rampe) avranno un'altezza massima di 80 centimetri, saranno in cemento armato lisciato e trattato e rispetteranno la normativa Din 33943/2000 e successive modifiche ed integrazioni (normativa in materia valida per le aree skate in ambiente aperto con accesso incustodito).
Lo skatepark è stato ideato e progettato tenendo conto anche della possibilità di ampliarlo con eventuali successivi interventi.
I tempi di realizzazione previsti sono di circa novanta giorni, pertanto il nuovo skatepark sarà pronto per l'inizio della prossima estate.