70° della liberazione di Faenza, altri eventi
Nell’ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario della liberazione di Faenza (1944-2014), sabato 22 novembre prossimo, a Palazzo Manfredi, sono programmati altri eventi.
Alle ore 9.00, nel salone delle Bandiere del palazzo comunale, sarà inaugurata la mostra documentale “Faenza si risolleva. Testimonianze dal secondo dopoguerra”, a cura di Enrico Gaudenzi e Francesca Serpi.
Saranno esposti pannelli contenenti alcune delle tante lettere inviate all’Amministrazione comunale tra il 1945 e il 1946, scritte da donne e uomini alla ricerca di un posto di lavoro per guadagnarsi da vivere e tornare alla normalità all’indomani del devastante conflitto mondiale che li aveva privati di tutto.
Alle 9.15, nell’attigua sala del consiglio comunale: “Dalle lotte partigiane al 25 aprile”, lettura e commento di documenti e testimonianze dirette a cura degli studenti della classe 3^F e del corso di teatro della scuola media Europa di Faenza.
Alle ore 9.30, sempre nella sala consiliare, l’avvocato Andrea Speranzoni presenterà il suo libro “Le stragi della vergogna. Aprile 1944. I processi ai crimini nazifascisti in Italia” (Editori Internazionali Riuniti, 2014).
Nel volume Speranzoni, che si è occupato di numerosi processi relativi all’eversione di destra in Italia e di reati di terrorismo, contrappone la voce dei testimoni della deumanizzazione a quelle di chi vestiva la divisa dell’esercito occupante, attraverso pagine processuali e pubblicando, per la prima volta, numerose intercettazioni telefoniche di ex nazisti.
In una sequenza incalzante di immagini vediamo così sfilare le azioni criminali, ma anche il prevalere della vita, la solidarietà e la ricomposizione di fratture che hanno solcato la società italiana dal dopoguerra ad oggi.
Alla giornata interverranno il Sindaco e il Presidente del Consiglio comunale.
Gli eventi si potranno seguire in diretta streaming dal sito internet del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it).