70° anniversario liberazione di Faenza, ultimo atto
Con la cerimonia ufficiale programmata nella giornata di sabato 13 dicembre prossimo a Faenza si chiudono le celebrazioni per il 70° anniversario della liberazione della città dall’occupazione nazifascista (17 dicembre 1944), che hanno visto per tutto l’anno un susseguirsi di eventi e iniziative.
Alle ore 9.00, nella Chiesa dei Caduti (in corso Matteotti), si terrà una santa messa con musiche liturgiche eseguite dagli allievi della scuola comunale di musica “G.Sarti” di Faenza.
Alle 9.45 un corteo raggiungerà piazza del Popolo, dove sono previsti l’alzabandiera, l’esecuzione dell’inno nazionale, del silenzio e la deposizione di una corona alla lapide dedicata alle vittime civili faentine della seconda guerra mondiale nell’area della Torre civica; quindi nuova esecuzione del silenzio e deposizione di una corona alla lapide dei caduti della Resistenza e per la libertà, nel loggiato inferiore del palazzo comunale.
La cerimonia sarà chiusa dal suono della sirena d’allarme della seconda guerra mondiale, recentemente restaurata e collocata per l’occasione nel loggiato di Palazzo Manfredi.
Alle ore 10.00, nella sala del consiglio comunale, cerimonia ufficiale con la conferenza “La liberazione di Faenza”, a cura di Enzo Casadio. Interverranno il sindaco Giovanni Malpezzi, il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola e il presidente del consiglio comunale Luca de Tollis.
Alle ore 11.00, in via Cavour intitolazione della lapide commemorativa dei soldati indiani sikh caduti per la liberazione di Faenza e deposizione di una corona alla memoria.
Alle 11.45 al parco Tassinari (via Cavour) messa a dimora di una pianta (ginkgo biloba) donata a Faenza dalla città gemella di Schwäbisch Gmünd.
La manifestazione si sposterà quindi al cimitero di guerra di S.Lucia dove, alle ore 12.00, sarà deposta una corona di fiori in memoria dei militari degli eserciti alleati caduti per la liberazione di Faenza.
Infine, nel pomeriggio, alle ore 18.00, inaugurazione nella saletta del Fontanone (via Giovanni da Oriolo, 2) della mostra di pagine di giornali locali e nazionali sulla “Liberazione di Faenza novembre-dicembre 1944”.
La mostra, curata dalla Biblioteca comunale manfrediana, la Banca del Tempo e gli storici faentini Enzo Casadio e Massimo Valli, resterà aperta al pubblico fino a mercoledì 31 dicembre 2014 nei seguenti orari: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Alle iniziative di sabato prossimo parteciperanno rappresentanti delle Forze armate, delle Associazioni partigiane, d’arme e combattentistiche, delle associazioni di volontariato e delegazioni delle scuole faentine.
Il programma delle celebrazioni per il 70° anniversario della liberazione di Faenza è stato organizzato da Comune di Faenza, Provincia di Ravenna, Anpi e Comitato antifascista per la democrazia e la libertà, in collaborazione con Biblioteca comunale manfrediana, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia, Pro Loco, Fototeca manfrediana, Gruppo municipale e Rioni, Associazione Gotica Romagna, Associazione Romagna 1944-1945 e Centro sociale Borgo.