70° anniversario della liberazione di Faenza, altri eventi
Prosegue il calendario di eventi promossi dal Comune di Faenza, dalla Provincia di Ravenna, dall’Anpi e dal Comitato antifascista per la democrazia e la libertà, per celebrare il 70° anniversario della liberazione di Faenza dal nazifascismo (17 dicembre 1944).
Nel prossimo fine settimana sono programmate altre tre iniziative.
Sabato 25 ottobre, alle ore 20.30, al ristorante Zingarò (via Campidori, 11) “Victory party”, serata a tema storico a cura dell’Associazione Gotica Romagna.
Domenica 26 ottobre, alle ore 17.00, al centro sociale Pertini (via Medaglie d’Oro, 104) torneo nazionale di wargame dedicato ai 70 anni della liberazione di Faenza, organizzato dal Gruppo Modellismo battaglie in scala.
Il gioco è realizzato con l’uso di soldatini, in plastica o piombo, che ricostruiscono battaglie storiche di tutte le epoche, in questo caso la seconda guerra mondiale.
Sempre domenica 26 ottobre, con inizio alle ore 21.00, al Teatro dei Filodrammatici (viale Stradone, 7), la Filodrammatica Berton presenta “E’ pasa è front”, lettura di 32 sonetti scritti da Ugo Piazza nel 1944 e raccolti nell’omonimo opuscolo, pubblicato nel 1945 (serata a ingresso libero).