57° Niballo Palio di Faenza: tornei delle bandiere, il Rione Nero su tutti
La più spettacolare delle sfide tra gli sbandieratori, la gara della bandiere a coppie, detta “della botte”, svoltasi ieri sera, domenica 16 giugno, è stata vinta dal rione Nero, con Rodrigo Ceroni e Paolo Emiliani (25,20 punti), i quali hanno preceduto, nell’ordine, le coppie dei rioni: Bianco (24,56 punti), Rosso (20,60), Verde (18,37) e Giallo (11,79). Il Nero si è aggiudicato anche il 4° trofeo “Luciano Bugli”, con 42,69 punti, assegnato al rione con il miglior risultato ottenuto sommando i punti della “coppia della botte” e quelli della coppia “under 21”. A Mattia Testa (51,70 punti) del rione Giallo è stato invece assegnato il premio per il miglior tamburino (seconda vittoria consecutiva per il rione di Porta Ponte). La sfida si è disputata in piazza del Popolo, dove si è svolta anche la cerimonia del giuramento dei cavalieri del 57° Niballo – Palio di Faenza, in programma domenica prossima 23 giugno (ore 18.00) allo stadio “Bruno Neri”.
Nella precedente serata di sabato 15 giugno, sempre in piazza del Popolo, si erano invece svolte le altre gare delle bandiere. Il rione Rosso (Porta Imolese) ha conquistato il primo posto nel singolo, con Denis Bucci (vincitore anche nel 2008, 2010, 2011 e 2012), mentre il Nero ha vinto nelle specialità a squadre; nella piccola squadra (26,45 punti) con: Rodrigo Ceroni, Enrico Emiliani, Paolo Emiliani, Manuel Galtieri, Luca Montanari e Francesco Santandrea; nella grande squadra con: Andrea Casadio, Rodrigo Ceroni, Enrico Emiliani, Paolo Emiliani, Giulio Fabbri, Manuel Galtieri, Luca Monducci, Luca Montanari, Alberto Morini, Matteo Pasini, Francesco Santandrea e Sante Savino.
Il rione Bianco ha vinto invece il premio per i musici con: Roberto Bucci, Federico Laghi, Francesca Sangiorgi, Mattia Sartoni, Cristian Tassinari, Giulia Tassinari, Andrea Tedioli, Maddalena Verna, Cristina Zama e Enea Zoli (chiarine); Roberto Balducci, Enrico Casini, Giovanni Farina, Enrico Gnagnarella, Giulia Grillini, Marco Liverani, Filippo Pizzigoti, Filippo Sangiorgi, Alice Servadei e Riccardo Silimbani (tamburini) Al Nero, infine, assegnati anche il premio per la combinata e il 17° trofeo “Enzo Fabbri” (un’opera dell’artista Carlo Zoli), per la miglior coreografia.