57° Niballo – Palio di Faenza 2013: vince il Rione Giallo con 7 scudi, 44 anni dopo la prima vittoria del 1969
Il rione Giallo, con il binomio Daniele Ravagli-Nanbo King, ha vinto il 57° Niballo – Palio di Faenza, disputatosi ieri, domenica 23 giugno, allo stadio comunale “Bruno Neri”, pressoché tutto esaurito. Il rione di Porta Ponte, al secondo successo dopo quello conseguito ben 44 anni anni fa (29 giugno 1969), ha conquistato sette tornate su otto, corrispondenti ad altrettanti scudi. Al 2° posto il rione Verde (Porta Montanara), l’unico ad aver sconfitto il Giallo, con Marco Diafaldi su Fay Dancer, fermatosi a quota 5 scudi. 3° il rione Rosso (Porta Imolese), con Gioele Bartolucci, vincitore del Niballo 2012, su Frivola, con 4 scudi, seguito al 4° posto, sempre con 4 scudi, dal Bianco (Borgo Durbecco), con Andrea Gorini in sella a Perla de Bonorva, che si è tolto la soddisfazione della vittoria nell’ultima sfida del Niballo 2013 proprio contro il Rosso. Infine, al 5° posto, con nessuno scudo, il rione Nero (Manuel De Nobili su Sopran d’Oro).
Pierpaolo Pasi, capo del rione Giallo, ha ricevuto il drappo del Niballo 2013 – dedicato alla Signoria dei Manfredi nel 700° anniversario della presenza del casato a Faenza (1313-2013) e realizzato dall’artista albanese Agim Sako – dal vescovo diocesano Claudio Stagni e dal sindaco manfredo Giovanni Malpezzi, che indossava il costume del “Magistrato dei Rioni”, la massima autorità del Niballo di Faenza. Al Giallo è stato assegnato anche il trofeo “Franco Ricci”, attribuito dal rione Rosso e dalla famiglia del mitico cavaliere di Porta Imolese, al miglior binomio cavallo-cavaliere. Al cavaliere vincitore, Daniele Ravagli, è stata consegnata anche la “Torre dorata”, offerta dalla Pro Loco, mentre il cavaliere del Bianco Andrea Gorini ha ricevuto il “Premio Gioielleria Baravelli”, per la tornata più veloce: 12 secondi e 266 millesimi.
Un premio anche per i capi scuderia del rione Giallo, Massimo Bandini e Massimo Conficconi, che hanno ricevuto il trofeo “Riccardo ‘Bobo’ Gorini”, istituito dal rione Bianco e dalla famiglia del capo scuderia del Borgo per aver conquistato il più alto numero di scudi (13) tra Bigorda d’Oro e Niballo 2013.
Attribuiti anche i premi per i migliori figuranti del corteo. Gli esperti storici della Deputazione del Palio hanno assegnato la ceramica, offerta dalla Bcc Ravennate Imolese per la miglior figura maschile, al “Capitano della Rocca” del rione Verde, Marco Piazza, mentre quella per la miglior dama – un liocorno realizzato dall’artista Antonietta Mazzotti, offerto da Ceramica Imola – è stata attribuita alla “Dama del rione Giallo” Monica Testa.