Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » 28° MERCATINO DEI RAGAZZI  
 

28° MERCATINO DEI RAGAZZI

30 Giugno 2009

dal 2 luglio alle ore 18.30 in Piazza del Popolo
AL VIA IL 28° MERCATINO DEI RAGAZZI

Si svolgerà tutti i giovedì di luglio e i primi due di agosto

Giovedì 2 luglio, in piazza del Popolo, ritorna il "Mercatino dei Ragazzi", manifestazione giunta alla 28^ edizione ed organizzata dalla sala Ragazzi della biblioteca comunale Manfrediana e dall'assessorato alla Cultura di Faenza. La Polizia Municipale, come di consueto, vigilerà sul rispetto delle poche e semplici norme che regolano il ?Mercatino', a tutela del suo spirito originario: una possibilità di incontro nella bella piazza faentina, mettendo in secondo piano eventuali motivazioni di guadagno.La partecipazione è aperta a tutti i ragazzi fino a 14 anni e non richiede alcun tipo di iscrizione.
Che cosa è ammesso esporre, scambiare e vendere? Oggetti personali o prodotti artigianalmente, nonché giornali, giornalini, libri, giocattoli, tutti rigorosamente usati. Sono tassativamente esclusi: animali, generi alimentari, capi d'abbigliamento, piante e fiori freschi, recisi e secchi, oltre che accessori nuovi. "Le regole sono poche - sottolinea il comandante della PM Paolo Ravaioli -, ma devono essere rispettate da tutti i partecipanti, per non stravolgere lo spirito dell'iniziativa: confidiamo quindi sulla collaborazione di tutti." Il "Mercatino dei ragazzi" da quest'anno cambia orario di svolgimento e avrà luogo esclusivamente in orario serale, a partire dalle ore 18.30. E non soltanto nel mese di luglio (oltre a giovedì 2, gli altri appuntamenti sono in programma il 9, 16, 23 e 30). Avrà infatti un prolungamento nei primi due giovedì di agosto (6 e 13). La decisione è stata adottata lo scorso anno, dopo che, in alcune giornate, si erano verificati alcuni episodi di malore che avevano riguardato due giovanissimi partecipanti, al punto da richiedere l'intervento di un ambulanza del 118.
La "manifestazione" risale al 1987 e non ha pari nel circondario per numero di partecipanti e visitatori, riscuotendo un notevole successo, che va ben oltre il territorio comunale.