Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » 15° CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE, ARRIVANO A CASA I QUESTIONARI  
 

15° CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE, ARRIVANO A CASA I QUESTIONARI

15 Settembre 2011
15° CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE, ARRIVANO A CASA I QUESTIONARI

Tutte le famiglie residenti nel Comune di Faenza, alla data del 31 dicembre 2010, riceveranno nei prossimi giorni per posta il questionario del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.

La distribuzione postale è infatti già iniziata e proseguirà per tutto il mese di ottobre.

Le famiglie che tra il 1° gennaio e il 9 ottobre 2011 si sono trasferite, potranno invece ritirare il questionario direttamente presso l’Ufficio comunale di Censimento (via Severoli n. 7 – primo piano; telefono 0546 691292), a partire dal 10 ottobre 2011, oppure verranno contattate direttamente da un rilevatore.

La grande novità di questo 15° Censimento è la possibilità di compilare il questionario direttamente via web. Sulla prima pagina del questionario è indicata infatti una password per accedere a un’area del sito Istat, che sarà attiva dal 9 ottobre prossimo, che consentirà di inserire tutti i dati del questionario su un sito protetto predisposto dall’Istat.

Chi compila invece il questionario cartaceo, dovrà consegnarlo in qualsiasi ufficio postale o all’Ufficio comunale di Censimento, a partire dal 10 ottobre 2011.

Chi non ha la disponibilità a casa di un computer o di un collegamento internet ma desidera inserire on-line i dati del Censimento relativi alla sua famiglia, può recarsi presso l’Ufficio comunale di Censimento di via Severoli, dove dal 10 ottobre saranno disponibili dei computer per la compilazione.

Dal 1 ottobre sarà inoltre attivo un numero verde gratuito - 800 069 701 - messo a disposizione dall’Istat per fornire assistenza alla compilazione del questionario.

Oltre ai dati relativi alle famiglie, vengono raccolti anche i dati sulle abitazioni, comprese le abitazioni non occupate, i dati sulle convivenze e i dati sugli edifici presenti fuori dai centri abitati, in quanto con apposita rilevazione svolta tra dicembre 2010 e marzo 2011 sono già stati rilevati tutti gli edifici situati nei centri abitati del Comune di Faenza.

Il Censimento è una rilevazione statistica effettuata ogni 10 anni, serve a “contare” la popolazione e a raccogliere informazioni che costituiscono il punto di partenza per individuare adeguate politiche e azioni di sviluppo, mettendo a confronto le diverse realtà territoriali del Paese.

I questionari compilati dovranno essere restituiti entro il 20 novembre 2011.

L’Istat sarà inoltre presente in piazza del Popolo a Faenza, per l’intera giornata del 7 novembre 2011, per il Census Tour, tramite un minibus personalizzato con il logo ufficiale del Censimento, e un addetto fornirà tutte le informazioni per la compilazione del questionario e risponderà a ogni domanda.

Il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni conta molto sulla collaborazione dei giovani, che rappresentano la parte della società più aperta all'innovazione.

Ad esempio, si auspica il loro aiuto per genitori, nonni e altre persone meno esperte delle nuove tecnologie, per la compilazione del questionario via Internet.

Per le nuove generazioni sono inoltre previste iniziative specifiche, che hanno lo scopo di far comprendere la finalità e l’importanza del Censimento come valore sociale, in grado di produrre benefici che ricadono in modo ampio e trasversale su tutta la comunità.

Gli studenti delle scuole, in particolare delle classi quinte elementari e terze medie, saranno coinvolti in una competizione a premi che partirà in questo mese di settembre per concludersi a dicembre 2011.

Un contest dedicato a tutti i giovani, si svolgerà invece dal 20 ottobre al 20 novembre 2011 e prevede la realizzazione di videoclip, che saranno raccolti e diffusi anche attraverso YouTube.  I migliori saranno premiati con un iPhone o iPad.

Infine, ai figli di genitori stranieri che risiedono in Italia è dedicato il progetto "Noi + 10": i ragazzi dovranno immaginare se stessi tra 10 anni, quando si terrà il prossimo Censimento.

Maggiori informazioni e modalità di partecipazione saranno disponibili a breve sul sito dell’Istat: http://censimentopopolazione.istat.it/default.html .