Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » 14° TORNEO DELLA BIGORDA D’ORO - GARE DELLE BANDIERE E GIURAMENTO DEI CAVALIERI  
 

14° TORNEO DELLA BIGORDA D’ORO - GARE DELLE BANDIERE E GIURAMENTO DEI CAVALIERI

03 Giugno 2010
LE GARE DELLE BANDIERE E IL GIURAMENTO DEI CAVALIERI AL 14° TORNEO DELLA BIGORDA D’ORO

Domenica prossima 7 giugno, in piazza del Popolo, alle ore 16.00, si svolgeranno le gare delle bandiere riservate ai giovanissimi alfieri bandieranti e musici (under 15), suddivisi in tre fasce d’età (1^ fascia, ragazzi/e 8-10 anni; 2^ fascia 11-13; 3^ 14-15). In serata, dopo il giuramento dei giovani cavalieri che correranno la giostra della XIV Bigorda d’Oro (ore 21.00), sono invece in programma le gare delle bandiere (under 21), riservate alle specialità del singolo, della coppia e del tamburino della coppia. La giornata sarà seguita da Tele 1 e Rcb Castelbolognese, emittenti ufficiali della manifestazione.
Le specialità in cui si cimenteranno i giovani sbandieratori e musici dei rioni sono quelle del singolo, della coppia, della piccola squadra e dei musici.
Il rione Bianco parteciperà con: Marco Tarroni (singolo, 1^ fascia), Mattia Pasi e Gianluca Altieri (singolo, 3^ fascia), Andrea Carloni e Massimo Prelati (coppia, 3^ fascia), Marco Tarroni, Alessio Buzzi, Angelo Camerini e Marco Pasi (piccola squadra, 1^ fascia). Il rione Giallo parteciperà con i seguenti alfieri: Luigi Cervone (singolo 1^ fascia), il quale disputerà, insieme a Elena Malpezzi, anche la specialità della coppia 1^ fascia; Michele Magnani (singolo 2^ fascia), Mattia Del Fiore e Nicole Bartolini (coppia 2^ fascia); tutti e tre, insieme a Raffaele Falciano, gareggiarenno anche nella piccola squadra di 2^ fascia. Nella specialità musici di 2^ fascia saranno in gara Michele Pasi, Daniela Varoli, Simone e Samuele Garbuglia; infine, nella 3^ fascia, gareggeranno Valentina Falciano (singolo), Marco Magnani e Matteo Vignoli (coppia). Per il Nero scenderanno in piazza: Giulio Fabbri e Luca Senni (singolo 2^ fascia), i quali si esibiranno anche nella coppia;  nel singolo 3^ fascia gareggerà Francesco Santandrea. Infine, i musici: Francesco Maria Cannella, Lorenzo Liverani, Alessandro Lotti, Jacopo Neri (2^ fascia), Nicole Linari, Eugenio Maldera, Silvia Merendi, Leonardo Samori (3^ fascia).
Gli alfieri del rione Rosso sono: Luca Zaccarini e Davide Solaroli (coppia 2^ fascia), Raffaele Rampino (singolo 3^ fascia), Alessandro Guardigli e Michele Fabbri Nuccitelli (coppia 3^ fascia), Lorenzo Fabbri, Giulia Scudellari, Sara Crocetta e Soffia Bertozzi (musici). Per il rione Verde, infine: Lorenzo Momoli (singolo 2^ fascia), Giovanni Catani e Alex Ghetti (coppia 2^ fascia), Carolina Momoli (musici 2^ fascia), Filippo Rossi e Leonardo Ercolani (singolo 3^ fascia), i quali gareggeranno anche nella specialità della coppia, Luca Baldoni (musici 3^ fascia).
Alle 21.00, come detto, sempre in piazza del Popolo si svolgerà la cerimonia di giuramento dei cinque cavalieri che sabato 12 giugno correranno la 14^ Bigorda d’Oro. Il rione Bianco presenterà come cavaliere Aldo Michinelli, il quale dovrebbe montare “Sensuality Plum”; per il rione Giallo saranno invece presenti Daniele Ravagli e “Rexon Girl”; Manuel de Nobili sarà il cavaliere del rione Nero (in sella a “Texuia”), mentre il Rosso riconfermerà Gioele Bartolucci, il quale correrà su “Brown”; infine, Andrea Bonoli (su “Begonia”) rappresenterà il rione Verde. Al termine, come detto, la gara delle bandiere under 21, riservata alle specialità del singolo, della coppia e del tamburino di coppia.
Il rione Bianco sarà rappresentato da Marco Montanari nel singolo, Andrea Barnabè e Eugenio Leonardi nella coppia, mentre tamburino per entrambe le gare sarà Marco Liverani; il rione Giallo gareggerà nel singolo con Manuel Montanari, nella coppia con Manuel Bulzaga e Marco Conficconi (tamburino per le due specialità Riccardo Zama); il rione Nero proporrà Enrico Emiliani nel singolo, Paolo Emiliani e Rodrigo Ceroni nella coppia, con Mattia Carroli tamburino di entrambe le gare; il rione Rosso schiererà Raffaele Rampino (singolo), accompagnato dal tamburino Fortunato Lima, Edoardo Caselli e Gianluca Mainetti nella coppia, con Marco Monducci tamburino; il rione Verde, infine, presenterà Luca Santandrea nel singolo, Filippo Rossi e Leonardo Ercolani nella coppia, mentre Luca Baldoni sarà il tamburino delle due specialità. In caso di maltempo, l’intera manifestazione di domenica sarà rinviata al successivo lunedì 7 giugno, con gli stessi orari.