1 km in salute al parco Bucci
Prende il via in questi giorni nella provincia di Ravenna il progetto “1 chilometro in salute”, promosso dalla Uisp con la collaborazione dell’Azienda Ausl di Ravenna, i Comuni di Ravenna, Faenza e quelli dell’Unione Comuni della Bassa Romagna.
Si tratta di un vero e proprio percorso della lunghezza di 1 chilometro, di cui tutti i cittadini potranno usufruire, installato in modo permanente nei parchi di alcune città della nostra provincia, fra i quali il “Parco Bucci” a Faenza.
Il progetto, che coinvolge anche le Regioni Emilia-Romagna, Marche e Puglia, attraverso una stretta collaborazione tra Aziende sanitarie, Comitati provinciali Uisp e Comuni, vuole essere un’opportunità fornita a tutte le persone di contrastare la sedentarietà fruendo delle risorse già esistenti nel territorio.
A Faenza il percorso nel Parco Bucci sarà inaugurato sabato 8 giugno prossimo, alle ore 10.00, alla presenza dell’assessore alle politiche giovanili e allo sport Maria Chiara Campodoni.
Il percorso parte, con tanto di apposito cartello ben visibile, subito a destra dell’ingresso del parco da piazzale Pancrazi ed è strutturato sulla lunghezza di un chilometro, con apposite colonnine collocate ogni 100 metri e progettate per monitorare la velocità di passo e fatica per consentire di ottenere i migliori benefici possibili per la salute.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda agli adulti di camminare a passo veloce almeno 150 minuti la settimana oppure di correre lentamente almeno 75 minuti ogni sette giorni.
L’esercizio fisico è infatti un mezzo efficace di prevenzione, mantenimento e recupero della salute, ma tale esercizio si deve compiere a una intensità in “resa salute”.
Ogni persona ha la propria velocità di passo, e camminare troppo veloce o troppo piano rispetto a quella non permette di godere a pieno dei benefici per la salute del movimento.
Gli enti promotori di questo progetto vogliono così mettere a disposizione dei propri cittadini un “nuovo modo” per capire quale è la propria velocità di passo ottimale per ottenere benefici per la salute.
A questo scopo, per tutto il mese di giugno e luglio nei parchi appositamente attrezzati del nostro territorio provinciale saranno inoltre presenti, in determinati orari, tecnici Uisp per aiutare i cittadini a effettuare un semplice test attraverso il quale misurare la velocità di passo di resa in salute.
A Faenza, nel parco Bucci, i test si possono fare il martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00 e il sabato mattina dalle 9.30 alle 11.30.
Naturalmente il tracciato di parco Bucci potrà essere utilizzato anche in giorni e orari diversi da tutti i cittadini, sia individualmente che in gruppo.