1 Km in salute al parco Bucci
In questi mesi estivi viene riproposto anche a Faenza il progetto “1 Km in Salute”, promosso dalla Uisp territoriale Faenza Imola in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Ravenna e il Comune di Faenza.
Il progetto, inaugurato l’anno scorso, ha lo scopo di combattere la sedentarietà e promuovere l’attività fisica moderata in relazione alle capacità individuali tramite un test gratuito, da svolgersi sulla distanza di un chilometro, camminando oppure correndo, infatti di partenza ognuno ha la propria velocità di passo e camminare troppo veloce o troppo piano rispetto a quella “in resa salute” non serve per educare cuore e polmoni a stare bene e prevenire alcune malattie.
Per imparare qual è la velocità di passo e ottenere il miglior beneficio per il proprio fisico occorre fare un semplice test.
“1 km in salute” non è quindi uno spazio sportivo, ma uno “spazio educativo per la salute”.
Fino alla fine del mese di luglio al parco Bucci di Faenza, il martedì e giovedì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9.30 alle 11.30, saranno presenti operatori della Uisp territoriale Faenza Imola per aiutare i cittadini a eseguire questi test di velocità.
All’ingresso del parco da piazzale Pancrazi c’è il point “Promozione esercizio fisico” dove si trovano gli operatori della Uisp, riconoscibili dalla t-shirt bianca marchiata Uisp, ai quali i cittadini possono rivolgersi per effettuare gratuitamente il test di velocità.
Per informazioni sull’iniziativa rivolgersi alla sede Uisp di Faenza (0546 623769 – mail: faenza@uisp.it – www.uisp.it/imolafaenza ).