Centenario Matteotti
Il Comune di Faenza celebra il centesimo anniversario dall’assassinio del politico antifascista.
Con la fine di Giacomo Matteotti, sequestrato e ucciso il 10 giugno 1924, comincia per l’Italia la dittatura fascista. Matteotti è stato il primo a vedere e denunciare i pericoli che si celavano nel movimento fondato da Mussolini. È stato del fascismo l’accusatore più determinato e implacabile, il più documentato e consapevole. È stato l’antifascista intransigente, l’oppositore per antonomasia di Benito Mussolini, il difensore strenuo della democrazia fino al sacrificio personale.
Dalle manifestazioni aperte a tutti alle iniziative focalizzate sulle fasce più giovani, il Comune di Faenza intende celebrare questo importante anniversario della nostra storia recente e fare sì che il Centenario Matteotti sia un'esperienza che stimoli la riflessione e approfondisca la conoscenza di una delle figure più significative della storia italiana del secolo scorso.
Scopri gli eventi organizzati per commemorare i cento anni dalla scomparsa di Giacomo Matteotti, non perdere l’'occasione per comprendere e apprezzare il contributo straordinario di Matteotti alla storia del nostro Paese.
Un ringraziamento particolare al Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti, che ha fornito i testi e le immagini utilizzate, concedendo il proprio patrocinio alla mostra “MATTEOTTI Resiste! 100 anni di antifascismo”.