Celebrazioni per il 50° anniversario di Faenza Premio Europa
La seduta del Consiglio Comunale del 29 gennaio 2018, ha ufficialmente aperto le porte alle celebrazioni del 50° anniversario del Premio Europa.
Dopo l'esecuzione dell'inno europeo, la Presidente del Consiglio Comunale Maria Chiara Campodoni, ha invitato l'Avv. Pietro Baccarini a portare una testimonianza diretta sulle attività intraprese dalla Giunta dell'epoca per promuovere l'internazionalizzazione e la sensibilizzazione della comunità faentina sui temi europei.
Baccarini, Assessore comunale alle "Pubbliche Relazioni" nell'anno di conseguimento del premio,1968, ha ricordato le motivazioni che spinsero il Consiglio d'Europa a premiare la città di Faenza, tra cui l'istituzione di una "Giornata europea" realizzata in collaborazione con le scuole; iniziativa che prevedeva conferenze, note informative, concorsi a premio per disegni e temi preparati dagli alunni faentini.
"Faenza - ha ricordato il Sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi nel suo intervento di apertura - fu la prima città italiana non capoluogo di provincia ad essere premiata dal Consiglio d'Europa per il grande impegno volto a sensibilizzare la cittadinanza sui valori europei.
Un riconoscimento che ricordiamo con orgoglio e che vogliamo rivivere insieme a tutti i cittadini nell'anno del suo cinquantennale".
Nel corso della seduta, l'Assessore alle Politiche Educative e Giovanili Simona Sangiorgi, ha presentato l'esito finale del lavoro compiuto con l'IP Persolino-Strocchi, finalizzato alla selezione di un marchio celebrativo da inserire nelle iniziative e comunicazioni istituzionali per quest'anno.
Il marchio vincitore è risultato quello elaborato dallo studente Valerio Visani della classe 3B sezione Grafica pubblicitaria, coordinata dalla Prof.ssa Antonella Prencipe.
L'amministrazione comunale, con il coordinamento del Settore Cultura e Politiche Educative in collaborazione con il Tavolo per l'Europa comprendente le scuole e le realtà associative del territorio, sta definendo una serie di eventi e di manifestazioni culturali in occasione delle celebrazioni del Premio, che coinvolgeranno tutta la cittadinanza nei prossimi mesi e dei quali verrà stilato un calendario di prossima realizzazione.
Nella seduta del Consiglio Comunale del 29 gennaio, erano presenti anche i componenti della Consulta delle ragazze e dei ragazzi di Faenza, sia il gruppo uscente che quello appena insediatosi, per il quale il tema "Europa e Gemellaggi" rappresenta una parte integrante del percorso formativo in atto.