Strada Europea della Ceramica
STRADA EUROPEA DELLA CERAMICA – EUROPEAN ROUTE OF CERAMICS
La Strada Europea della ceramica mira a creare un'offerta turistica sostenibile e competitiva attorno alla ceramica. Propone di scoprire un patrimonio comune indissolubilmente collegato ai primi scambi europei e fortemente radicato nei territori. Testimonia anche i progressi tecnici, le correnti artistiche e le aspirazioni ideologiche di ogni epoca.
Nel 2012, la Strada Europea della ceramica si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento di "Itinerario culturale del Consiglio d'Europa", che le permette di beneficiare di una maggiore visibilità in tutto il territorio europeo e di collocarsi come "destinazione d'eccellenza" presso gli operatori turistici ed il grande pubblico.
Gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa sono uno strumento di promozione del patrimonio culturale europeo, finalizzato alla creazione di reti di persone e luoghi e mettono in pratica i valori del Consiglio d'Europa: diritti umani, diversità culturale, dialogo e scambi interculturali.
Le attività della Strada Europea della Ceramica sono gestite attraverso l’Associazione Strada Europea della Ceramica, rinnovata nel 2018 e costituita come associazione di diritto italiano. La Strada europea della ceramica è coordinata dal Comune di Faenza, a cui ora fanno capo sia la presidenza che la direzione e lo staff tecnico.
Vai al sito ufficiale, www.europeanrouteofceramics.eu