Giostre Cavalleresche d'Italia
Sabato 24 febbraio, dalle ore 15, il Salone delle Feste di Palazzo Laderchi del Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea, ospiterà la presentazione del gioco da tavolo Giostre Cavalleresche d'Italia, edito dalla White Line Edizioni di Faenza, realizzato dallo storico locale ed esperto di ‘war games’ Aldo Ghetti e dal cavaliere Willer Giacomoni, plurivincitore di molte Giostre d’Italia. ‘Giostre Cavalleresche d'Italia’ permette agli appassionati dei giochi di strategia e da tavolo di cimentarsi nel mondo delle moderne rievocazioni storiche e in particolare in quello delle Giostre.
Sabato pomeriggio, dopo i saluti introduttivi da parte dell’amministrazione comunale, Gian Carlo Ceccoli, scrittore, storico e studioso di giochi da tavolo, parlerà di "Simulazione e Rievocazione sto-rica nei giochi da tavolo", illustrando la loro capacità di divulgazione didattica della Storia. Di se-guito Aldo Ghetti e Willer Giacomoni presenteranno il gioco "Giostre Cavalleresche d'Italia".
Alle 16 si entrerà nel vivo del pomeriggio quando Willer Giacomoni lancerà la sfida ad amministratori e a quanti vorranno partecipare all’iniziativa aperta a tutti. I concorrenti potranno liberamente impersonare un Rione, giocando una serie di sfide al Niballo.