Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Archivio Notizie » Settimana Europea della Mobilità. Biking the territory  
 

Settimana Europea della Mobilità. Biking the territory

Dal 16 al 22 settembre torna la  SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ , campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. L’iniziativa intende promuovere il cambiamento dei comportamenti in favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.

Il tema scelto per la campagna di quest'anno, per perseguire gli obiettivi della Settimana europea, quindi per migliorare la qualità della vita urbana promuovendo infrastrutture maggiormente incentrate sulle persone, integrare altre iniziative dell’UE, come i progetti REPowerEU e il Green Deal europeo oltre a promuovere l’utilizzo di mezzi meno inquinanti, è ‘La condivisione degli spazi pubblici’ che si basa su quattro principali linee guida di intervento: ‘Vivere lo spazio pubblico in modo diverso’; ‘Riqualifichiamo insieme lo spazio urbano’; ‘Strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi’ e ‘Pianificazione e progettazione di strade più sicure’.

 

Il calendario completo

Anche l’Unione della Romagna Faentina aderisce alla Settimana europea attraverso le iniziative ‘Biking the territory’.

Il programma messo a punto partirà martedì 10 e mercoledì 11 settembre a Ormoz, in Slovenia, dove il Servizio Mobilità e Smart City parteciperà a una visita-studio, nell’ambito del progetto europeo ‘Econnecting’, sulla mobilità sostenibile tra centri urbani e aree rurali.

Martedì 17 settembre, alle 17, l’Aula 5 di Faventia Sales ospiterà ‘Logistica ultimo miglio’, aperto al pubblico durante il quale esperti e tecnici illustreranno come rendere sostenibile la logistica nella distribuzione delle merci nei centri urbani grazie a progetti di micro-hub come quello già sperimentato con azione pilota nel centro di Faenza.

Mercoledì 18 dalle 7 alle 9 sarà la volta del ‘Giretto d’Italia’, iniziativa promossa da Legambiente, la più grande competizione di mobilità urbana sostenibile. Per partecipare basta recarsi al lavoro o a scuola in bici o con qualsiasi mezzo di micro-mobilità passando dai check point che saranno installati in tre punti della città (Piazza Lanzoni, porta Montanara e corso Mazzini).

Giovedì 19 in mattinata, nelle Aule 4 e 5 di Faventia Sales, sono in programma le premiazioni per gli studenti che hanno partecipato al progetto Bike to School 2024 ed un confronto aperto tra le scuole del territorio sui progetti dedicati alla mobilità sostenibile. Per l’occasione saranno esposte una vettura a pedali (VAP) e un’auto elettrica che ha partecipato alla competizione ‘Shell Eco Marathon’, dell’ITIP Bucci.

Sempre giovedì 19, alle 18, la Sala Bigari della Residenza Municipale ospiterà ‘MobilitiAmo’, momento di confronto per illustrare progetti, azioni e prospettive sulla mobilità sostenibile nel territorio della Romagna Faentina; parteciperanno i tecnici del Servizio Mobilità e Smart City, i Mobility Manager aziendali e scolastici e la Consulta Comunale della Bicicletta di Faenza.

Sabato 21 settembre, le iniziative si sposteranno a Riolo Terme. Dalle 10 è in programma ‘Una piazza al cubo’: laboratorio collettivo per immaginare un nuovo spazio pubblico di incontro nella piazza della Rocca. L’attività è realizzata nell’ambito del progetto europeo ‘Econnecting’, finanziato dal programma Urbact IV.

Venerdì 27, dalle 8.30, ‘In piazza con le scuole per la sicurezza stradale’, nella centralissima piazza di Faenza, l’ultimo appuntamento organizzato dall’Associazione APS Progetto Sicurezza. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado ‘Carchidio-Strocchi’ si cimenteranno in una gimkana didattico-educativa per l'approccio alla guida sicura nel rispetto delle regole.

 

Per info e iscrizioni:  mobilita@romagnafaentina.it

Documenti: