Notte europea dei ricercatori
La Notte Europea dei Ricercatori torna il 27 settembre 2024 a Bologna, Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna, Marina di Ravenna, Rimini e Ferrara con il progetto SOCIETY reAGIAMO.
SOCIETY reAGIAMO vuole favorire tali reazioni, coinvolgendo attivamente le/i cittadine/i e le nuove generazioni affinché comprendano la complessità del mondo attuale, facilitare il dialogo tra comunità educante, ricercatrici/ricercatori, cittadine/i e giovani. Le attività proposte spaziano dall'esplorazione delle conoscenze consolidate a quella delle ricerche d'avanguardia su tematiche cruciali quali l’ambiente, le persone, le comunità e i territori, l’innovazione tecnologica, la salute e il benessere, la cultura, l’inclusione, la diversità, l’arte e creatività.
Venerdì 27 settembre la Notte prenderà vita con stand, dimostrazioni, giochi e presentazioni aperti ad un pubblico di bambine/i e adulti.
Alle ore 18.00 si terranno i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Faenza, della prof.ssa Elisabetta Gualmini, Europarlamentare e il discorso di benvenuto dei Coordinatori dei tre Corsi di Laurea del territorio; Infermieristica, Logopedia e Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali
Gli appuntamenti della "Notte Europea dei Ricercatori" si terranno presso il Comprensorio Ex Salesiani (via Don G. Bosco 1) e presso il CNR-ISSMC Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici (via Granarolo 64).
Programma
DALLE ORE 18.30 - Ex Salesiani (via Don G. Bosco 1)
LA CHIMICA DEI MATERIALI: DALLA STAMPA 3D ALLE MOLECOLE INTELLIGENTI
• Stampa 3D: utilizzo dei processi di stampa 3D nella fabbricazione di oggetti per diversi ambiti di applicazione.
• Materiali intelligenti: dimostrazione di come le molecole possono cambiare il colore sotto lo stimolo di luce e calore e in base ai materiali.
A cura di Tommaso Salzillo, Erica Locatelli, Mauro Comes, Tiziana Benelli, Matteo Dalle Donne, Paola Natali, Martina Zangari, Sara Pandolfi, Martina Santarelli, Matilde Laconi, Rosario Carmenini, Filippo Capancioni, Luisa Collina, Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari".
MICROSCOPIA A SERVIZIO DELLA ONCOLOGIA
La microscopia e l'elaborazione di immagini sono fondamentali per l'oncologia. Verranno mostrati alcuni esempi legati all'analisi dei nei e delle problematiche cutanee. Questo seminario rappresenta un'opportunità per approfondire le conoscenze e competenze in un settore di crescente importanza per la diagnosi precoce del cancro della pelle ed anche eventuali trattamenti tricologici e di chirurgia estetica.
A cura di Filippo Piccinini, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche.
INFERMIERI E LOGOPEDISTI IN PILLOLE: DALLE EVIDENZE SCIENTIFICHE ALLA PRATICA CLINICA
• Genetica medica: estrarre il DNA Dimostrazione pratica dell'estrazione del DNA
• Istologia: dalla cellula al tessuto Visualizzazione al microscopio e distinzione delle cellule in uno striscio di sangue; Workshop per i più piccoli - osservazione di cellule vegetali: cipolla al microscopio.
• Microbiologia e Immunologia: difese del corpo Spiegazione delle funzioni del sistema immunitario; Osservazione al microscopio di colture batteriche/fungine e di parassiti vermiformi.
• Psicologia: Mente e Cervello Il ruolo della mente sul corpo nella sua dimensione di salute e malattia.
• Invecchiamento e medicina anti-aging: confronto e consigli utili per rallentarlo.
• La prevenzione oncologica: informazione e consigli utili.
• Assistenza infermieristica: dimostrazione pratica delle attività formative per lo sviluppo di abilità tecniche di base nella presa in carico infermieristica. Rianimazione cardio respiratoria e parametri vitali; Simulazione delle iniezioni; Esercitazione pratica su simulatori ad alta fedeltà per imparare le tecniche di prelievo; Tecniche di Primo Soccorso; Simulazioni di situazioni di emergenza e dimostrazione di tecniche di primo soccorso.
A cura di Katia Mattarozzi, Donatella Romaniello, Maria Conte, Claudia Ravaglia, Alessandra Mistral De Pascalis, Vitaliano Tugnoli, Giuseppe Gasparre, Valeria Cremonini, Benedetta Bendetti, Claudia Cadas, Federica Annese, Giuseppe Bartolillo, Rita Castellano, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - DIMEC, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie.
__
DALLE ORE 20.15 - Ex Salesiani (via Don G. Bosco 1)
MUSICA LIVE
Momento musicale a cura dei docenti e studenti del corso di studi in Infermieristica. Prof. Gianandrea Pasquinelli all'armonica, Michele Gramigna al piano
__
DALLE ORE 17 - CNR-ISSMC Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici (via Granarolo 64)
L’INNOVAZIONE SUI MATERIALI A FAENZA: DALLA CERAMICA AL CARBONIO AL C-HUB
Saranno allestiti piccoli punti espositivi/informativi sul tema dei materiali avanzati. In collaborazione con RomagnaTech, ENEA, CertiMac, Blacks srl, Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell'Università di Bologna e con la partecipazione di Racing Bulls per C-HUB.
Saranno presenti Tommaso Salzillo, Erica Locatelli, Mauro Comes, Tiziana Benelli, Martina Zangari, Sara Pandolfi, Martina Santarelli, Matilde Laconi, Luisa Collina, Matteo Dalle Donne, Paola Natali, Rosario Carmenini, Filippo Camancioni.
__