Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Archivio Notizie » ‘Matteotti Resiste! 100 anni di antifascismo’  
 

‘Matteotti Resiste! 100 anni di antifascismo’

Lunedì 10 giugno è stato il 100° Anniversario dal rapimento e l’uccisione dell’onorevole socialista Giacomo Matteotti, scrittore, giornalista e politico italiano che, attraverso la sua attività parlamentare, aveva denunciato le illegalità commesse dalla nascente dittatura fascista. Il cui corpo di Matteotti fu ritrovato circa due mesi dopo e l’allora Capo del Governo, Benito Mussolini, di fronte alla Camera dei deputati, si assunse pubblicamente la «responsabilità politica, morale e storica» del clima nel quale l'assassinio si era verificato.

 

Il Comune di Faenza e la Presidenza del Consiglio comunale della città, in occasione del centesimo anniversario da quei tragici fatti, hanno organizzato una mostra dal titolo ‘Matteotti Resiste! 100 anni di antifascismo’, presso la cancellata della Chiesa dei San Bartolomeo (Chiesa dei caduti)

 

La mostra, composta da n. 10 pannelli, racconta la vita e l’attività del politico e sarà esposta fino al 31 luglio.

 

Contenuti curati dal Servizio Affari Istituzionali, con il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti.