Dante 700: tutti gli eventi su dantefaenza.it
Online il sito dedicato a Dante: dantefaenza.it
Tutte le iniziative dantesche per celebrare il suo 700° anniversario, sono consultabili sul sito dedicato dantefaenza.it . Visitalo subito per conoscere i prossimi appuntamenti!
***
Alcune iniziative che potrebbero interessarti...
- Una terzina al giorno
A cura della Biblioteca Manfrediana, in collaborazione con il prof. Stefano Drei
A partire dal 25 marzo (Dantedì), è disponibile il servizio "Una terzina al giorno" che tramite WhatsApp invierà gratuitamente, a chi si iscrive, una terzina della Divina Commedia al giorno (dal lunedì al venerdì).Per iscriversi, è necessario inviare un messaggio tramite WhatsApp al numero 333 2314278 chiedendo di essere iscritti al servizio “Una terzina al giorno” (si ricorda che il numero di telefono indicato è stato attivato esclusivamente per questo servizio). Ai sensi delle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modifiche ed integrazioni, i numeri di telefono forniti dai richiedenti saranno acquisiti per la sola finalità dell’invio delle terzine tramite WhatsApp, compatibilmente con quanto previsto dal Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679 – GDPR (General Data Protection Regulation) entrato in vigore il 25 maggio 2018, e saranno cancellati alla fine del progetto. È possibile chiedere in qualsiasi momento la cancellazione inviando un messaggio tramite WhatsApp al numero 333 2314278 con il testo “Cancellami”. Titolare del trattamento è l’Unione della Romagna Faentina.
- Un anno con Dante
Un anno con Dante: cittadini, attori, appassionati di Dante diventano protagonisti in brevi pillole video di letture dalla Divina Commedia, pubblicate settimanalmente sul canale YouTube della Biblioteca Manfrediana.
Per condividere la vostra video lettura, contattare i bibliotecari all’indirizzo manfrediana@romagnafaentina.it o al numero di telefono 0546 691700. Vi saranno fornite tutte le indicazioni per registrare e inviare il vostro contributo.
- Omaggio a Dante
A cura della Biblioteca Manfrediana
Inaugurazione digitale 25 marzo 2021 (Dantedì) con un video pubblicato sul sito e sui canali social della Biblioteca Manfrediana. Esposizione nella Sala del Settecento di edizioni dantesche e di materiale documentario. Faranno parte del percorso espositivo un incunabolo del 1477 stampato a Venezia, cinque edizioni del XVI secolo, fra le quali una stampata da Francesco Marcolini, ricca di un centinaio di xilografie, definite le «prime illustrazioni moderne della "Commedia"» e alcune edizioni moderne. Arricchiranno la mostra appunti inediti di Emilio Biondi risalenti al 1921, un album della collezione di figurine di scatole di fiammiferi del Fondo Donati, e altri materiali documentari. L’inaugurazione delle mostre sarà digitale (con un video); le mostre saranno aperte e visitabili compatibilmente con le normative legate alla gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19.
***
Tutte le iniziative possono subire variazioni in base all’evoluzione delle normative legate all’emergenza sanitaria Covid-19.
Per informazioni e aggiornamenti, consultare i siti indicati e il sito www.dantefaenza.it .
***
Per informazioni e per segnalare una iniziativa:
Servizio Cultura e Sport
paola.casta@romagnafaentina.it
tel. 0546 691604