Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Archivio Notizie » Aggiornamento maltempo  
 

Aggiornamento maltempo

[3 ottobre 2024 - ore 17]

D’accordo con il CCS in Prefettura, è stato deciso di evacuare i piani terra delle zone più fragili e vulnerabili del territorio di Faenza.
 
Il Pala Bubani è aperto e pronto ad accogliere chi non ha modo di alloggiare presso la propria rete di amici e parenti.
 
Seguiranno aggiornamenti e, se ci sarà un miglioramento in serata, verrà comunicata l’eventuale revoca dell’ordinanza.
 
Si ribadisce che, in questo caso specifico, l’allerta è strettamente legata alle vulnerabilità territoriali connesse al precedente evento alluvionale: occorre pertanto prestare attenzione soprattutto in queste zone.

 

 

 

 

* * * *

[26 settembre 2024 - ore 18]

 

Per la popolazione alluvionata, è attivo gratuitamente un servizio lavanderia per i capi infangati a causa dell'alluvione.

 
È possibile recarsi direttamente presso la lavanderia di via Vittori, 98, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

 

Per usufruire del servizio è necessario presentare un documento di identità.

 
È fissato un tetto massimo di €100 a famiglia.

 

 

* * * *

[25 settembre - ore 14:00]

Aggiornamento RACCOLTA RIFIUTI  Hera ha cominciato l'attività di riorganizzazione della raccolta dei rifiuti nella zona di via Cimatti. In questa zona, verranno posizionate isole ecologiche di base stradali per tutte le frazioni differenziate, per l'indifferenziato e per l'organico. I bidoncini per il porta a porta, in questa zona, non vanno quindi esposti.
Prosegue intanto la raccolta straordinaria dei rifiuti alluvionati.I servizi sono temporanei e saranno disattivati al termine del periodo di attività straordinaria, in armonia con le operazioni della Protezione Civile.CONTATTI CON HERA
 Servizio Clienti Hera 800 999 500 (famiglie) - 800 999 700 (attività) - attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18 
  www.ilrifiutologo.it  

 

 

* * * *

[22 settembre 2024 - ore 19.30]

Per segnalazioni dii guasti rete e impianti acqua e fognatura, HERA invita gli utenti ad utilizzare il

NUMERO VERDE UTENTI: 800 713 900

 

Per questo tipo di segnalazione, invitiamo quindi a non utilizzare il numero per l'emergenza messo a disposizione dal comune.

 

 

 

* * *

[21 settembre 2024, ore 12.30]
Aggiornamento RIFIUTI e VIABILITA'
Durante la notte, continua la raccolta straordinaria dei RIFIUTI. 
E' importante posizionare i rifiuti, per quanto possibile, in modo da non intralciare il passaggio dei mezzi di raccolta. 
 Si chiede, inoltre, di non parcheggiare le auto per la notte davanti ai rifiuti accumulati, per permettere la raccolta.

Nelle ultime ore sono state riaperte:

  • Via Ponte Romano
  • Via Sarna (al momento si stanno svolgendo gli ultimi lavori di messa in sicurezza, ma è transitabile)
  • Via Uccellina
  • Via Canovetta

Per la viabilità, vai alla pagina dedicata

* * * 

[21 settembre 2024 - ore 11.30]

Aggiornamento SPURGHI 

La squadra di SPURGHI è operativa su tutta la città, comprese le vie del forese, per liberare cantine e locali privati da acqua e fango. Il numero di spurghi per ogni strada è regolato compatibilmente con la larghezza della carreggiata, la possibilità di manovra e in linea con l'operatività degli altri mezzi di protezione civile.

In particolare, una squadra di mezzi è oggi operativa su tutta la zona di via Cimatti e proseguirà STRADA PER STRADA. Per questa zona, non sarà quindi necessario procedere con puntuali segnalazioni.

Per segnalazioni e richieste al di fuori della zona di Via Cimatti, è possibile contattare il numero 0546 691313.

Oltre 50 volontari di Protezione Civile dalla regione Veneto oggi si concentreranno, con i propri mezzi, in via Sarna e si occuperanno di tutta la strada.️

 

 * * * *

[20 settembre 2024 - ore 18.00]
 
Un breve aggiornamento sulle cabine dell'energia elettrica.
 
E-Distribuzione ha rilevato le seguenti criticità nelle zone oggetto dell'evento del 18 e 19 settembre:
* necessità di rifacimento CABINA PONTE ROMANO (in Via Ponte Romano)
* necessità di rifacimento CABINA D'AZEGLIO (in Fondo a Via Cimatti)
* necessità di rifacimento CABINA PELLICO 2 (palestra Lucchesi)
* intervento sulla CABINA I FIORI (in Via Pantoli)
 
L'ATTUALE SITUAZIONE:
* Gli interventi sulla CABINA I FIORI sono terminati. Sono in corso i lavori per riallacciare le ultime utenze in fondo a via Pantoli.
* Il lavori di rifacimento sulla CABINA PONTE ROMANO sono quasi terminati. In seguito, tutte oltre 115 utenze collegate saranno ripristinate.
* Sono in corso gli interventi sulla CABINA PELLICO 2.
* CABINA D'AZEGLIO: appena sarà possibile, si provvederà all'intervento.
 
E-Distribuzione passa UNITÀ PER UNITÀ al controllo e eventuale cambio del contatore (non è quindi necessario telefonare al pronto intervento), in sinergia e grazie al lavoro svolto insieme alla Protezione Civile.
A chi verifica una mancanza di corrente nelle ALTRE ZONE, E-Distribuzione chiede di fare preventivamente le seguenti verifiche:
* che il contatore enel abbia lo schermo acceso
* che il differenziale dell'impianto elettrico di casa non sia saltato
* solo nel caso non sia un problema a carico dell'impianto elettrico interno, fare segnalazione al PRONTO INTERVENTO ENEL 803500 con il codice POD

 

 

 

***

[20 settembre 2024 - ore 16.30]

 
Il Ponte delle Grazie è nuovamente aperto sia al traffico ciclopedonale che a quello veicolare.
Ricordiamo il divieto di transito per tutti i veicoli con portata massima superiore a 3,5 tonnellate eccetto autobus con portata massima non superiore a 7,5 tonnellate.

Domani riapre anche il Cimitero dell'Osservanza di Faenza.

 

 

 

***

[20 settembre 2024 - ore 12.30]

A partire da domani 21 settembre 2024, nel Comune di Faenza, le scuole di ogni ordine e grado, i servizi educativi per la prima infanzia, i servizi pre e doposcuola, i centri di formazione professionale, le sedi universitarie, gli istituti culturali e i centri di aggregazione giovanili saranno aperti. Si riprenderà, quindi, la regolare attività.

Riaprono anche la Biblioteca Manfrediana di Faenza, i musei e la Ludoteca di Faenza.

Anche gli impianti sportivi comunali riapriranno e, insieme ad essi, riprenderanno le attività al loro interno.

Il mercato ambulante di sabato 21 settembre 2024 di Piazza del Popolo e Piazza Martiri della Libertà è, invece, annullato.

***

[20 settembre 2024 - ore 11.30]
È il momento di fare il punto sui lavori in corso nelle diverse zone della città.
Conosciamo l'importanza della velocità e delle prime ore di lavoro. In tutte le zone di Faenza.
Per questo, la Protezione Civile, i tecnici e le forze di soccorso si sono messi in moto fin da subito e hanno lavorato sulle aree allagate per tutta la notte.
Le priorità sono: rimuovere l'acqua nel più breve tempo possibile, pulire le strade e ripristinare la viabilità.
Entro il fine settimana vogliamo liberare completamente tutte le zone allagate dove l'acqua è arrivata dalle fogne. Qui, stiamo svuotando tutte le cantine, le strade ed E-Distribuzione sta lavorando sulle cabine per ripristinare l'energia elettrica.
Nel frattempo, oltre 80 volontari stanno lavorando con mezzi pesanti e idrovore sulla più complessa situazione delle zone allagate dall'acqua del fiume. Lo schema è il medesimo: rimuovere l'acqua, pulire le strade e svuotare i locali privati.
Stiamo attivando la raccolta emergenziale dei rifiuti ed è già in moto il servizio di spurghi per liberare cantine e fognature private.
Ricordo a tutti di contattare lo 0546 691313 per ogni richiesta, segnalazione o informazione.

 

 

 

***

È attivato il servizio di assistenza psicologica di Ausl Romagna per le persone colpite dall'emergenza di settembre 2024.
Il numero 334 6265083 è attivo tutti i giorni dalle 11 alle 15.

 

***

MALTEMPO 2024 - INFO Mobilità
Trasporto ferroviario: sul sito Trenitalia trovate tutte le informazioni sulla situazione, in tempo reale, della circolazione ferroviaria ed eventuali bus sostitutivi http://www.trenitalia.com/.../notizie-infomobilita.html

 Autobus di linea: per la giornata di domani, venerdì 20 settembre, il trasporto pubblico locale svolgerà l'orario del servizio non scolastico. Per maggiori informazioni consulta i siti dei vettori:  https://www.startromagna.it / e   www.cooptrasportiriolo.it

Spostamenti in auto: consulta l' elenco delle strade chiuse al transito nel territorio comunale

 

 

****

[19 settembre 2024 - ore 12.00]
Insieme agli altri amministratori della provincia di Ravenna e in seguito a un confronto con il Prefetto, abbiamo prorogato la CHIUSURA delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, venerdì 20 settembre 2024.

Insieme ad esse, restano chiusi anche i servizi educativi per la prima infanzia, i servizi pre e doposcuola, i centri di formazione professionale, le sedi universitarie e i centri di aggregazione giovanili in tutta l'Unione della Romagna Faentina.

Anche gli impianti sportivi comunali resteranno chiusi e, di conseguenza, saranno interrotte tutte le attività previste al loro interno.

Nel territorio del Comune di Faenza, di Solarolo, di Castel Bolognese e di Casola Valsenio, centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali riapriranno invece nella giornata di domani venerdì 20 settembre 2024.

La chiusura delle scuole ci permetterà, durante la giornata di domani, di effettuare i dovuti sopralluoghi per verificare le condizioni strutturali a seguito delle precipitazioni di questi giorni.

 

****

[19 settembre 2024 - ore 09.50]

Con la riunione del COC di questa mattina, prende il via da subito l'operatività sulle aree allagate.

Il sistema di Protezione Civile sta intervenendo sia sulle zone dove si sono verificate criticità sul sistema fognario, che sulle zone allagate dall'esondazione del torrente Marzeno.

NELLE ZONE ALLAGATE:

SPURGHI: il Comune sta organizzando da subito lo svuotamento di cantine e locali privati da acqua e fango. Per richiedere l'intervento è necessario contattare lo  0546 691313

PASTO: per le persone impossibilitate (a causa dell'acqua ancora in strada) a lasciare la propria abitazione, stiamo organizzando la distribuzione del pasto di oggi. È possibile prenotarlo telefonando entro le ore 11.00 allo 0546 691313

Stiamo mantenendo aggiornato l' elenco delle strade chiuse .

 

***

[19 settembre 2024 - ore 04.00]
Ancora una volta, uno dei problemi più grandi è il Torrente Marzeno. Nonostante gli sforzi per contenerlo, ha esondato nelle case delle zone di via San Martino e di via Cimatti.
I Vigili del Fuoco e gli operatori di soccorso sono sul posto per assistere la popolazione.
L'onda di piena sta transitando verso la campagna a valle di Faenza.
Il livello dei fiumi rimane molto alto e, di conseguenza, richiede il massimo livello di allerta, soprattutto vicino alle arginature.
Abbiamo riscontrato esondazioni nelle zone di via Saldino e del Ponte della Castellina. I tecnici sono già al lavoro.
Ha piovuto tanto e continuerà a piovere per tutta la giornata.
Con il livello dei fiumi alto, è entrato in crisi il sistema fognario, causando allagamenti localizzati in alcune strade della città.
Stiamo lavorando per risolverle e per mettere in sicurezza tutte le situazioni pericolose.
SIAMO ANCORA IN ALLERTA ROSSA
Come sempre raccomando la massima prudenza. Non spostatevi in auto. Non andate in cantine o locali interrati. Restate ai piani alti.

 

 

 

***

[19 settembre 2024 - ore 02.10]
Il numero di emergenza 0546 691313 è di nuovo raggiungibile.

 

 

 

 

***

[19 settembre 2024 - ore 01.00]
Stiamo disponendo la chiusura di diverse strade sul territorio faentino, a causa di allagamenti.
La situazione strade è costantemente aggiornata IN QUESTA PAGINA .

NON METTETEVI IN STRADA. NON SCENDETE NEI SEMINTERRATI. STATE AI PIANI ALTI.

 

 

 

***

[18 settembre 2024 - ore 21.10]
Nelle ultime ore la situazione ha subito un rapido peggioramento. Durante la notte è atteso il passaggio delle piene del torrente Marzeno e dei fiumi Lamone e Senio.

A titolo precauzionale e a tutela della incolumità della cittadinanza, dispongo da subito che TUTTA LA POPOLAZIONE ALLUVIONATA A MAGGIO 2023 SI RECHI AI PIANI PIÙ ALTI DEL PROPRIO EDIFICIO.

Quando questo non è possibile, EVACUATE ORA recandovi presso amici o parenti o presso il Pala Bubani di Faenza.

CONDIVIDI QUESTA INFORMAZIONE CON AMICI, PARENTI E CONOSCENTI CHE POTREBBERO NON LEGGERLA.

NUMERI DI EMERGENZA:

  • 112 - Carabinieri
  • 115 - Vigili del Fuoco
  • 118 - Soccorso Sanitario

 Per necessità, urgenze e segnalazioni, resta operativo h24 il numero di emergenza del Comune di Faenza: 0546 691313

PREPARAZIONE:

  • Ricaricate il cellulare e preparate batterie di riserva.
  • Tenete a portata di mano una torcia in caso di blackout.
  • Procuratevi acqua potabile e generi di prima necessità.
  • Non dormite nei piani seminterrati ed evitate di soggiornarvi.
  • Se dovete spostarvi per evacuare, valutate attentamente il percorso ed evitate le zone allagabili.

 

 

 

***

[18 settembre 2024 - ore 18.30]
La macchina operativa procede, sia al Pala Bubani per l'accoglienza di eventuali evacuati che per la costruzione di sbarramenti temporanei di emergenza su via Cimatti. Nel frattempo, i livelli idrometrici stanno scendendo e continuiamo a tenere monitorato l'evolvere della situazione metereologica.

Ricordiamo a tutti che saremo in allerta rossa anche per tutta la notte e la giornata di domani. Raccomandiamo nuovamente, quindi, la massima prudenza e di limitare al massimo gli spostamenti.

 

***

[18 settembre 2024 - ore 17.00]

Al termine delle riunioni operative, ho cercato di riassumere in  cinque minuti il racconto, in video, della situazione attuale .
Da giorni siamo al lavoro senza sosta per affrontare nel migliore dei modi questa aggressiva perturbazione.

Oltre alle chiusure disposte per la giornata di domani, ho da poco firmato diverse ordinanze di evacuazione preventiva che riguardano le zone più a rischio.

Abbiamo quindi allestito il Pala Bubani, che è pronto ad accogliere le persone a cui non è possibile richiedere ospitalità a parenti e amici.

Il numero di telefono 0546 691313 è disponibile per informazioni e per raccogliere segnalazioni puntuali.

Nella zona di via Cimatti stiamo intervenendo costruendo uno sbarramento e posizionando blocchi di cemento per fermare le acque che potrebbero arrivare dal torrente Marzeno.

Tuttavia, abbiamo anche emanato un'ordinanza di evacuazione per i piani terra di tutta l'area.Il fiume Lamone in questo momento è sotto controllo, ma la sorveglianza e il monitoraggio sono costanti.

Siamo in ogni caso, lo ricordo, in ALLERTA ROSSA. È necessaria la collaborazione di tutti e la massima cautela. Non mettetevi in strada se non indispensabile. Non scendete negli scantinati.

 È importante che ciascuno metta in atto tutti i comportamenti utili a tutelare la propria incolumità.
Grazie per l'attenzione.

Massimo Isola

***

[18 settembre 2024 - ore 15.00]
In seguito alla riunione del CSS in Prefettura, per la giornata di domani giovedì 19 settembre, abbiamo disposto la CHIUSURA delle scuole di ogni ordine e grado, dei servizi educativi per la prima infanzia, dei servizi pre e doposcuola, dei centri di formazione professionale, delle Università, dei centri diurni per anziani e disabili, dei centri socio-occupazionali, dei centri pomeridiani educativi e dei centri di aggregazione giovanile e gruppi educativi di sostegno in tutta l'Unione della Romagna Faentina.

Da oggi mercoledì 18 settembre 2024 e per tutta la giornata di domani, invece, nel Comune di Faenza sono chiusi le scuole di musica e di disegno comunali, la biblioteca, la ludoteca e i musei.

Sono chiusi da oggi e per tutta la giornata di domani anche gli impianti sportivi comunali e, di conseguenza, tutte le attività. Consigliamo alle altre società sportive, allo stesso modo, di interrompere allenamenti, partite o altre iniziative.
Invitiamo gli organizzatori di eventi e le attività private di sospendere o annullare tutti i momenti di aggregazione e le iniziative previsti per la giornata di oggi e domani che comportino lo spostamento di persone, per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale.

Inoltre, il mercato ambulante di giovedì 19 settembre 2024 di Piazza del Popolo e Piazza Martiri della Libertà è annullato.

 

 

***

[18 settembre 2024 - ore 14.15]
Il torrente Marzeno ha superato la soglia 3 all'altezza del sensore di Rivalta.

Sono diverse le strade già completamente allagate, soprattutto in zona San Biagio, Santa Lucia e Sarna. Stiamo disponendo la loro chiusura.
Si invita a restare a casa e a non percorrere, per nessun motivo, le strade già allagate.
Si raccomanda nuovamente di limitare gli spostamenti SOLAMENTE a quelli strettamente necessari e di non recarsi per NESSUNA RAGIONE in prossimità di fiumi o sopra agli argini degli stessi.
I dipendenti della Romagna Faentina e la Polizia Locale sono sul posto in tutte le zone critiche.
Il numero 0546 691313 è attivo per segnalazioni.

 

 

***

[18/09/2024 - h 13.00]
Con l'emissione dell'allerta meteo di Protezione Civile n. 120/2024, su Faenza l'allerta diventa rossa per criticità idraulica e idrogeologica e rimane gialla per temporali.
È possibile leggere il testo dell'allerta completa attraverso questo link: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/web/faenza/
Si raccomanda di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari e di non recarsi per nessuna ragione in prossimità di fiumi o sopra agli argini degli stessi.
Raccomandiamo, con la MASSIMA ATTENZIONE E PRUDENZA, di mettere in atto tutte le misure di autoprotezione possibili.
Cosa fare in caso di allerte: https://iononrischio.protezionecivile.it/it/
Nelle prossime ore sono fissati incontri e riunioni con tutti gli organi competenti, i sindaci, la Protezione Civile, la Prefettura e le forze dell'ordine. Sarà mia cura aggiornarvi prontamente con tutte le indicazioni, le informazioni e le decisioni.
Ricordiamo che il telefono per le emergenze 0546 691313 è regolarmente attivo per segnalazioni puntuali.

 

***

[18/09/2024 - h 11.30]
Ricordiamo a tutti che, per la giornata di oggi, fino al prossimo aggiornamento, l'allerta è:

  •  arancione per criticità idraulica e idrogeologica
  •  gialla per temporali

Attualmente, dal monitoraggio in corso, risulta che i livelli dei corsi d'acqua sul territorio faentino sono ancora sotto il primo livello di attenzione.
Il COC (Centro Operativo Comunale) è aperto e il monitoraggio continua ad essere costante sui livelli dei fiumi, sui ponti e sulla situazione delle strade.

Nella tarda mattinata di oggi aspettiamo la nuova comunicazione di allerta e, in seguito, è già programmata una riunione del CCS con la Prefettura di Ravenna.
In caso di grave peggioramento, sono a sottolineare che la macchina organizzativa è pienamente operativa.

Raccomandiamo a tutti di ridurre al massimo gli spostamenti e prestare sempre la massima ATTENZIONE. È necessario tenersi sempre lontani da fiumi, torrenti e argini.

Tutti i comportamenti da mantenere in caso di allerta sono sempre consultabili sui canali della Protezione Civile:  https://iononrischio.protezionecivile.it/it/

Vi invitiamo a mantenervi informati SOLO SUI CANALI UFFICIALI di comunicazione: il sito web comune.faenza.ra.it, i social del Sindaco - Massimo Isola - e quelli del Comune di Faenza e dell'Unione della Romagna Faentina.

Sarà nostra cura continuare ad aggiornarvi costantemente sull'evolversi della situazione.