VERSO LA FINE I LAVORI DI INTERRAMENTO DEI CAVI DELL'ALTA TENSIONE
Negli ultimi due mesi di quest'anno potrebbero esserci anche alcuni disagi per la viabilità nelle strade interessate
Si stanno avviando a conclusione, entro i tempi previsti, i lavori di scavo per la posa dei cavi interrati dell'alta tensione che dovranno sostituire le tre linee aeree che attualmente attraversano a nord Faenza, dalla zona di San Marco (a est) fino alla zona industriale (a ovest).
Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori su via Fermi, nei pressi della cabina primaria dell'Enel, e su via Risorgimento.
In questo tratto di strada l'intervento proseguirà per tutto il mese di novembre, adottando un tipo di posa dei cavi che consentirà di interrarli senza dover chiudere al traffico il vicino sottopasso ferroviario durante i lavori.
Nei prossimi giorni termineranno, inoltre, i lavori lungo via Piero della Francesca, mentre fra novembre e dicembre verranno realizzati gli scavi che dalle vie Masaccio e Donatello, passando da via Filanda Nuova, porteranno le nuove linee verso il lato della scarpata ferroviaria che costeggia il parco Mita.
Contemporaneamente verranno anche realizzati gli scavi in via Verdi, che, passando sotto la linea ferroviaria per Granarolo nei pressi dell'area Bentini, permetteranno di collegarsi ai sostegni Enel esistenti oltre l'area urbana.
La rimozione dei tralicci esistenti delle vecchie linee aeree sarà effettuata nei primi mesi del prossimo anno, dopo che le nuove linee interrate saranno state collaudate e messe in servizio.
I prossimi due mesi potranno quindi comportare anche qualche disagio per la viabilità nelle strade interessate, a causa della possibile riduzione della sede stradale durante i lavori.