SI CHIUDONO GLI "INCONTRI IN PINACOTECA"
Nel prossimo week end la Pinacoteca ospiterà una conferenza, un percorso didattico per bambini e un concerto
Con i tre appuntamenti in programma nel prossimo week end nei locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell'Angelo, 9), si chiude il ciclo degli "Incontri in Pinacoteca" promosso dall'assessorato alle Politiche culturali del Comune di Faenza.
La prima delle tre iniziative previste nel fine settimana è la conferenza sulla pittura del primo Cinquecento, organizzata in collaborazione con la sezione faentina di Italia Nostra, programmata venerdì 21 novembre, alle ore 17.30.
Nella conferenza Marcella Vitali presenterà la mostra attualmente ospitata nella Pinacoteca nazionale di Bologna e dedicata ad Amico Aspertini, il pittore più vario e imprevedibile che si può incontrare nel panorama artistico bolognese della prima metà del Cinquecento.
In esposizione a Bologna vi sono oltre 120 opere provenienti da diversi musei europei e americani, che presentano il complesso dell'attività pittorica e grafica di Amico Aspertini, messo anche a confronto con le opere degli artisti con cui venne a contatto.
Domenica 23 novembre è invece in programma un duplice appuntamento. Alle ore 15.30 sarà inaugurato il percorso didattico "Cerca il drago", rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni accompagnati dai genitori. Seguendo le istruzioni presenti in ogni sala della Pinacoteca il percorso invita alla lettura di alcune delle opere esposte, in particolare vengono presentati i diversi aspetti delle presenze di animali nelle opere d'arte, con particolare attenzione alla vicenda del combattimento tra S.Giorgio e il drago, che viene descritta nella prima sala insieme all'illustrazione dei diversi miti, leggende e tradizioni che in tutto il mondo e nella storia hanno avuto come protagonista i draghi. I bambini saranno inoltre invitati a trovare due opere esposte nella Pinacoteca dedicate al Santo protagonista del duello con il drago per salvare la Principessa.
Alle ore 17.00, si terrà invece un concerto musicale, con un duo di violino e chitarra, in collaborazione con la scuola comunale di musica Giuseppe Sarti e con l'associazione Amici dei Musei e della Ceramica. Roberto Noferini e Donato D'Antonio si esibiranno proponendo musiche classiche di Giuseppe Sarti, Arcangelo Corelli e Antonio Vivaldi.
Donato D'Antonio, diplomato in chitarra classica, vincitore di concorsi artistici nazionali, ha eseguito concerti come solista e con formazioni cameristiche stabili in tutto il mondo e ha effettuato dirette nazionali, registrazioni e prime esecuzioni di opere contemporanee per Rai Radio Tre, Radio Koper Capodistria e Radio Slovenia uno.
Roberto Noferini, diplomato al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, ha frequentato importanti corsi di perfezionamento e collabora in musica da camera con artisti di fama internazionale. Ha suonato in importanti concerti per violino e Orchestra da Camera e ha al suo attivo registrazioni per varie emittenti televisive e radiofoniche in Italia ed all'estero.