Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Riflessioni sull'educazione  
 

Riflessioni sull'educazione

06 Novembre 2015

"Educare: un'esperienza sempre possibile" è il titolo di  un ciclo di tre incontri, promossi dal Centro per le Famiglie di Faenza in collaborazione con la cooperativa "Sacra famiglia", per riflettere sui temi dell'educazione, dei cambiamenti avvenuti nella società moderna e il loro impatto sulle giovani generazioni.

L'adolescenza rappresenta un momento delicato e di forte cambiamento nel corpo, nelle relazioni tra pari e in famiglia e spesso "mette in crisi" i ragazzi e anche chi si occupa di loro.

In questa fase della vita gli adulti hanno dubbi e domande sul proprio ruolo educativo, chiedono rassicurazioni, regole e uno spazio di confronto per superare questo momento e aiutare i propri figli a diventare grandi.

Il primo appuntamento di questo ciclo di incontri -"Educare imparando dal limite" - si terrà mercoledì 11 novembre, alle ore 20.45, presso Faventia Sales (via San Giovanni Bosco, 1), con la partecipazione di Enrico Craighero, ingegnere di 64 anni, padre di tre figli ormai grandi, due dei quali, gemelli, affetti da grave disabilità.

Craighero parlerà di cos'è per lui l'educazione, quella che ha imparato giorno dopo giorno con sua moglie e i suoi figli, dove il più grosso stimolo-risorsa è stato proprio il limite.

Col suo intervento testimonierà che non esiste situazione, per quanto difficile, che possa impedire o limitare la portata straordinaria di un’esperienza educativa pienamente vissuta.

Gli altri due appuntamenti sono programmati l'11 febbraio 2016 ("Studiare oggi, missione impossibile?") e il 10 marzo 2016 ("Ragazzi da stimare").

Per info e contatti: e-mail segreteria@amiciziainopera.it ; sito web www.amiciziainopera.it.