Pro Loco, pronto il calendario delle visite guidate di primavera
E’ ormai pronto il calendario delle visite guidate primaverili della Pro Loco Faenza che ci accompagnerà nelle prossime settimane alla scoperta delle bellezze monumentali della nostra città e del territorio faentino.
Questa rassegna, che la Pro Loco propone già da alcuni anni, sta riscuotendo un sempre maggiore successo, come testimoniano anche i numeri dello scorso anno.
La programmazione 2011 ha, infatti, fatto registrare complessivamente fra le due rassegne, quella primaverile e quella autunnale (24 appuntamenti in tutto), 1216 visitatori (527 per le visite guidate di primavera e 689 per quelle autunnali), con una media di cinquanta persone per ogni itinerario proposto.
Questo nuovo ciclo, che prevede dieci itinerari, prenderà il via sabato 17 marzo con una visita alla “Faenza dei chiostri”.
Fra gli altri itinerari proposti, da segnalare il doppio appuntamento dedicato ad Adolfo Wildt, con la mostra ospitata al Museo internazionale delle ceramiche di Faenza e quella allestita ai Musei di S.Domenico di Forlì.
Di grande interesse anche la “trasferta” a Castel Bolognese (il 5 maggio) per ammirare il museo all’aperto che la città ha dedicato al suo grande artista Angelo Biancini, scomparso nel 1988.
Originale l’appuntamento conclusivo, il 26 maggio, dedicato ai parchi e ai giardini di Faenza.
La rassegna, finalizzata a promuovere la conoscenza del grande patrimonio artistico e culturale della nostra città, è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Faenza e la Pinacoteca comunale, con il contributo della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza.
Il calendario definitivo delle visite guidate di primavera sarà diramato nei prossimi giorni dalla Pro Loco.