Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Pinacoteca, conferenza di Italia Nostra  
 

Pinacoteca, conferenza di Italia Nostra

06 Marzo 2012
Pinacoteca, conferenza di Italia Nostra

Riprendono le conferenze di Italia Nostra dedicate alle arti figurative di Faenza. Venerdì 9 marzo 2012, alle ore 17.30, nei locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell’Angelo, 9) si terrà una conferenza dedicata a due grandi pittori del Settecento, che hanno vissuto principalmente a Roma, ma che hanno lasciato molti importanti lavori anche nella nostra città.

Anna Colombi Ferretti, relatrice dell’incontro, parlerà del faentino Giovanni Gottardi (1733-1812), protagonista a Roma negli ultimi decenni del Settecento, e di Cristoforo Unterbergher (1732-1798), pittore nativo di Cavalese, nella Val di Fiemme, che del neoclassicismo romano fu dal 1780 il caposcuola riconosciuto.

Nelle vicende artistiche dei due pittori ci sono aspetti specificatamente faentini per la presenza in città di una decina di tele, che per la loro attribuzione hanno diviso la critica storica negli ultimi due secoli, fra chi ne attribuiva la paternità a Gottardi e chi a Unterbergher.

La conferenza di Anna Colombi Ferretti sarà pertanto un’occasione per fare il punto su una vicenda critica definita spesso come una “nebulosa questione storiografica” e come “un vero e proprio giallo”. Particolarmente interessante sarà la verifica delle questioni interpretative e dell’analisi stilistica-comparativa che l’esperta relatrice proporrà nel corso della conferenza, rispetto a un dibattito critico aperto a Faenza da quasi duecento anni.

A rendere ancora più significativa la conferenza, la presenza in sala di una delle opere la cui attribuzione è da sempre contesa tra Unterbergher e Gottardi, con un possibile intervento di entrambi: la pala della Beata Vergine e San Pietro in Vincoli, ora esposta nella mostra allestita in Pinacoteca dedicata alla Beata Vergine delle Grazie.