Pesticidi e rischi per la salute
"Esposizione a pesticidi: quali rischi per noi e i nostri figli?" è il titolo del convegno in programma domani - venerdì 11 dicembre - alle ore 18.00 a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini 92), nell'ambito degli eventi legati alla sesta edizione dei Giardini di Natale.
La relatrice, Patrizia Gentilini, è nata a Faenza ma risiede da tempo a Pistoia. Oncologa dell'Ausl di Cesena, da anni studia il rapporto tra pesticidi e salute umana.
Sono moltissime le ricerche che dimostrano il rapporto tra diserbanti, prodotti fitosanitari e biocidi con l'aumento di patologie, anche gravi, sull'uomo e soprattutto sui bambini, molto vulnerabili a tali esposizioni.
Il residuo dei pesticidi non riguarda solo l'alimentazione (frutta e verdura), ma anche gli ambienti come giardini, parchi, campi da golf e parchi giochi ove sono possibili contatti con molecole di sintesi utilizzate per la difesa dalle malattie di piante e prati.
Per la dottoressa Gentilini è necessario un cambio di rotta nella manutenzione e gestione del verde ornamentale, attuando tecniche di difesa biologica che rendano il più possibile naturali i nostri parchi e giardini.