Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Ottobre Giapponese, ultimi eventi a Faenza  
 

Ottobre Giapponese, ultimi eventi a Faenza

26 Ottobre 2015

Si avvia a conclusione la 13^ edizione della rassegna Ottobre Giapponese.

Domani - martedì 27 ottobre -, alle ore 18.30, alla Galleria comunale d'Arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6), nell'ambito della mostra "Dallo Shogun al Papa – Messaggeri di una cultura lontana", inauguratasi sabato scorso, è prevista la presentazione di immagini di un viaggio in Giappone (Feel Tokyou).

Giovedì 29 ottobre, alle ore 21.00, al cinema Sarti (via Scaletta 10) è invece programmata la proiezione del film "Tardo autunno (Akibyori)" del regista Ozu Yasujiro.

La pellicola, del 1960, racconta la storia di tre amici che in occasione del settimo anniversario della morte di Miva ricordano la loro gioventù quando tutti si erano invaghiti della bellissima Akiko, vedova quaranticinquenne di Miwa.

La moglie e la figlia ventiquattrenne, Ayako, vivono da sole da sette anni, ma i tre amici, convinti che per Ayako sia giunta l'ora sposarsi, cercano in tutti i modi di trovarle un partner e alla fine, anche con uno stratagemma, la convincono a sposarsi.

Ozu Yasujiro, regista e sceneggiatore giapponese (1903 - 1963 Tokyo) è esponente del cinema realista; nei suoi film riassume la tradizione e la modernità del suo paese. In Occidente è considerato il "più giapponese" dei registi giapponesi.