La teoria della relatività di Einstein
All'interno del programma degli eventi dei "Martedì d'Estate", domani - martedì 11 luglio - , alle ore 21.00, nei locali di Faventia Sales (via San Giovanni Bosco 1) si terrà una conferenza del filosofo Daniel Girelli sul tema: "La teoria della relatività di Einstein".
L'iniziativa è promossa dall'Osservatorio sismologico Raffaele Bendandi in collaborazione con il Sistema museale della Provincia di Ravenna e l'Associazione nazionale Case della memoria.
Daniel Girelli illustrerà, ripercorrendo alcuni degli esperimenti mentali eseguiti da Einsten per arrivare alla teoria della relatività, una delle scoperte più affascinanti della ragione umana.
Daniel Girelli, nato a Faenza nel 1979, si è diplomato al liceo scientifico nel 1998. Nel 2006 si è laureato in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio presso l'Università di Bologna.
Nel 2008 ha poi conseguito la laurea triennale in Filosofia e nel 2011 la laurea magistrale in Scienze filosofiche, sempre presso l'Università di Bologna.
Dal 2000 lavora come operatore bibliotecario e museale presso la biblioteca comunale "Carlo Pasini" e il Museo Civico "Giuseppe Ugonia" di Brisighella. Dal 2006 insegna matematica e filosofia in un liceo privato di Imola. Ha tenuto due corsi di filosofia all'Università per Adulti di Faenza.