Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » La colonia di Castel Raniero apre le porte al pubblico  
 

La colonia di Castel Raniero apre le porte al pubblico

07 Ottobre 2015

L'ex colonia di Castel Raniero, in via Rinaldini, è la meta del prossimo itinerario delle visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza, sabato 10 ottobre.

Grazie alla disponibilità dell'Asp (Azienda servizi alla persona "Prendersi cura") si potranno visitare non solo il prato e il bosco circostanti ma anche la struttura e gli interni dell'ex colonia, costruita fra il 1926 e il 1930.

Il grande edificio in mattoni rossi, nel cui corpo centrale svetta una graziosa torretta, nasce come colonia elioterapica per i bambini, ma durante la seconda guerra mondiale, nel 1944, si ritroverà anche a ospitare quasi tutti i reparti dell'Ospedale civile di Faenza, diventato insicuro dopo i bombardamenti di maggio.

Nel 1957 vi vengono svolti importanti lavori di sistemazione, poi la struttura riprende a funzionare a pieno ritmo come colonia infantile estiva.

La visita è programmata sabato prossimo, con ritrovo alle ore 15.00 al campo sportivo di Castel Raniero.

I posti sono limitati, per partecipare è pertanto obbligatorio prenotarsi presso la Pro Loco (Voltone Molinella 2 - tel. 0546 25231 - mail: info@prolocofaenza.it).