La chiave di lettura di arte, natura e...belle donne
“Alla scoperta del numero d’oro. La costante 1,618 ovvero la chiave di lettura dell’arte, della natura e…delle belle donne” è il titolo della conferenza in programma venerdì 27 aprile, alle ore 21.00, presso la Palestra della Scienza di Faenza (via Cavour, 7).
L’incontro, promosso dalla Palestra della Scienza e dalla Libera Università degli Adulti di Faenza, rientra nella programmazione degli eventi faentini della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”.
La serata sarà un interessante excursus storico – dai greci ai giorni nostri passando per il Rinascimento – sull’applicazione e l’interpretazione della cosiddetta costante phi o sezione aurea.
La trattazione illustrerà alcuni aspetti delle opere d’arte (architettura e arti figurative) nel tempo per rivelare poi, attraverso la scoperta matematica dei numeri di Fibonacci e delle spirali logaritmiche, le sorprendenti manifestazioni presenti in natura (fiori, piante, animali) fino alla valutazione della bellezza in generale.
Relatore l’ingegner Aldo Scapoli, ferrarese ma residente da tempo nella nostra città, docente della Libera Università degli Adulti di Faenza.