LO SPORT MANFREDO IN FESTA
Lunedì 12 gennaio al teatro Masini la consegna dei premi "All'atleta" e "Una vita per lo sport" per gli anni 2007 e 2008. Ospiti della serata gli atleti faentini che hanno partecipato alle Olimpiadi di Pechino e la Scuderia Toro Rosso
E' una vera e propria festa dello sport faentino quella programmata per lunedì 12 gennaio 2009, con inizio alle ore 20.30, al teatro comunale Masini.
Nel corso della serata è infatti programmata la cerimonia di consegna del "Premio all'Atleta" e di quello "Una vita per lo sport" per gli anni 2007 e 2008.
La manifestazione, organizzata dall'assessorato allo Sport e dalla Commissione sport del Comune di Faenza, in collaborazione con l'azienda Cisa, abbandona quest'anno la sua sede storica (la sala del consiglio comunale di Palazzo Manfredi) e si svolge, per la prima volta, al teatro Masini.
Le recente modifica del regolamento (dal 2008 si premiano atleti e dirigenti con riferimento all'anno solare precedente) e del periodo di svolgimento, ha inoltre comportato che in questa edizione siano stati accorpati i premi per gli anni 2007 e 2008.
La manifestazione del 12 gennaio ha quindi un particolare rilievo anche perché, come sottolinea l'assessore allo sport Alberto Servadei "Sta chiudendosi un anno olimpico molto importante per Faenza, che ha visto una partecipazione di suoi atleti a Pechino degna, per qualità e quantità, di una grande area metropolitana". "Non può inoltre essere dimenticato" - conclude l'assessore Servadei - "il grande successo della Scuderia Toro Rosso di Formula 1 nel Gran Premio di Monza. Insomma il 2008 è stato veramente ricco di successi e soddisfazioni in ambito sportivo per la nostra città, a testimonianza del grande lavoro delle società sportive e del mondo del volontariato, che colgo qui l'occasione per ringraziare sentitamente per l'impegno sportivo e sociale profuso a favore della nostra comunità".
Alla serata interverranno come ospiti d'onore tutti gli atleti faentini (di nascita e adozione) che hanno partecipato alle Olimpiadi di Pechino: Azzurra Ciani (tiro a segno), Adriana Moses Pinto (giocatrice del Club Atletico Faenza basket), Serena Ortolani (nazionale di pallavolo), Andrea Minguzzi (campione olimpico di lotta greco-romana), Daigoro Timoncini (lotta greco-romana), Pier Luig Sangiorgi (equitazione-dressage) e Yader Zoli (mountain bike). Sarà inoltre presente la Scuderia della Toro Rosso di Formula 1.
I premi saranno consegnati dal sindaco Claudio Casadio e dell'assessore allo sport Alberto Servadei.
Gli atleti faentini premiati per i brillanti risultati conseguiti nel corso del 2007 sono: Domenico Geminiani, campione italiano under 12 di golf, Azzurra Ciani, nazionale europea di tiro a segno, la squadra del C.A. Faenza pallacanestro, vincitrice della Coppa Italia 2007, Nicholas Piacenti, campione italiano giovanissimi lotta, Denis Palbiani, campione italiano Foto Sub e la squadra del Centro Sub Faenza, campione d'Italia Foto Sub.
Per il 2008 il premio è stato invece assegnato a: Stanislao Zama, campione italiano under 14 di arrampicata, Filippo Ranzi, campione italiano velocità olimpica a squadre, Giuseppe Neri, equitazione-endurance, Rachele Avanzato, campionessa italiana giovanissimi lotta, Gigliola Cappelli, campionessa italiana giovanissimi lotta, Mirco Minguzzi, campione italiano giovanissimi lotta, Federico Gaio, campione italiano under 16 tennis, e Massimo Dalla Casa, campione italiano tiro a segno.
L'ambito riconoscimento "Una vita per lo sport", istituito nel 1990 per premiare quei personaggi e dirigenti faentini particolarmente distintisi per impegno e passione in ambito sportivo, sarà consegnato, per l'anno 2007, a Pietro Crementi.
Personaggio conosciutissimo a Faenza, soprattutto per gli oltre 30 anni di impegno nell'organizzazione e promozione della 100 Km del Passatore, Pietro Crementi è stato fondatore della Società del Passatore, nella quale ha ricoperto e ricopre tuttora diversi incarichi dirigenziali, tra cui quello di Capo degli Azdùr delle sette Città sorelle di Romagna. Molte anche le cariche rivestite in diverse altre società sportive faentine.
Per il 2008 il premio è invece andato a Ilario Spada. Nato a Faenza nel 1929, Ilario Spada ha dedicato gran parte della sua vita allo sviluppo e alla diffusione del tiro con l'arco a Faenza. Da atleta ha conseguito notevoli risultati, vincendo ben sette titoli italiani in questa disciplina. E' stato uno dei soci fondatori, nel 1971, della società Asd Arcieri Faentini, una delle prime società sportive di tiro con l'arco in Italia. Ha fatto parte del consiglio direttivo della società dal 1971 al 2004, ricoprendo la carica di presidente per cinque anni, dal 1978 al 1983.
Nel corso della manifestazione saranno, inoltre, consegnati i riconoscimenti di merito sportivo per gli anni 2007 e 2008 a quasi un centinaio di atleti faentini distintisi nelle varie discipline.