LA MOSTRA DI CORREGGIO E UN CONCERTO DI MUSICA BRASILIANA
Doppio appuntamento per gli "Incontri in Pinacoteca"
Il ciclo di incontri in Pinacoteca, promosso dall'assessorato alle Politiche culturali del Comune di Faenza, propone in questo fine settimana un doppio appuntamento di grande interesse.
Venerdì 7 novembre, alle ore 17.30, in Pinacoteca (via S.Maria dell'Angelo, 9) è programmata, in collaborazione con la sezione faentina di Italia Nostra, la conferenza di Marcella Vitali sulla mostra in corso a Parma dedicata a Correggio.
Domenica 9 novembre, sempre in Pinacoteca, alle ore 18.30, si terrà invece un concerto di musica brasiliana, in collaborazione con la scuola comunale di musica Giuseppe Sarti.
La mostra "Correggio" è ospitata fino al 25 gennaio 2009 a Parma, nelle sale della Galleria Nazionale in Pilotta e all'interno del Teatro Farnese. Sono esposte più di trenta tele e una cinquantina di disegni dell'artista che con la sua "grazia" rappresenta uno dei valori caratterizzanti il vertice del Rinascimento, insieme al supremo equilibrio di Raffaello, alla "terribilità" di Michelangelo, allo "sfumato" di Leonardo e al colore di Tiziano. Completano la mostra la possibilità di ammirare i tre capolavori assoluti del Correggio concentrati in un raggio di poche centinaia di metri intorno alla mostra: i sontuosi cicli affrescati nella cupola della cattedrale, quelli nella cupola del Monastero di San Giovanni Evangelista e il sublime insieme rappresentato dalla Camera della Badessa in San Paolo.
Il concerto di domenica 9 novembre in Pinacoteca (ingresso 10 euro) vedrà invece la straordinaria partecipazione del maestro brasiliano Mario Feres. Con musiche "dalla bossanova alla musica popolare brasiliana" si esibirà un gruppo composto, oltre che da Mario Feres al pianoforte, da Silvia Zalambani al sax soprano, da Tiziano Negrello al contrabbasso e da Davide Bernaro alle percussioni brasiliane.
Mario Feres, pianista, chitarrista, cantante, compositore e arrangiatore è uno tra i più grandi interpreti della scena musicale brasiliana. Dal 2002 è insegnante di musica e ritmo presso il corso di Arti sceniche del Centro universitario Barão de Mauá a Ribeirão Preto. Ha composto le colonne sonore di diversi spettacoli teatrali; negli ultimi anni è stato in tournèe in diverse città brasiliane, a Parigi e in Messico. Nel 2008 ha condotto un workshop di chitarra, pianoforte e musica d'insieme presso il Conservatorio di Bruckl (Klagenfurt) in Austria.
Nel pomeriggio di domenica 9 novembre, inoltre, presso la scuola di musica Sarti (via S.Maria dell'Angelo, 23), dalle ore 14.00 alle 17.00, è programmato un incontro-lezione con Mario Feres, aperto a docenti, studenti e a tutti gli interessati.