LA GIORNATA NAZIONALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
Tanti gli eventi previsti a Faenza per celebrare la ricorrenza. Sono programmate visite guidate a istituti culturali, laboratori didattici per i bambini, incontri e dibattiti per i genitori
Con una serie di eventi, programmati a partire dall'inizio della prossima settimana, Faenza celebra la Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (20 novembre 2008).
La "Giornata italiana per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" è stata istituita con la legge n. 451 del 23 dicembre 1997 e viene celebrata ogni anno nella ricorrenza della firma della Convenzione sui diritti del fanciullo, sottoscritta a New York il 20 novembre 1989 da molti Stati, fra cui l'Italia.
Per diversi giorni Faenza sarà così teatro di numerose iniziative dedicate ai bambini e ai loro genitori - visite guidate a istituti culturali cittadini, laboratori didattici, incontri-dibattito - organizzate dall'assessorato alla Cultura e Istruzione, in collaborazione con la Ludoteca comunale, la Pinacoteca, la Biblioteca Manfrediana, il Museo internazionale delle ceramiche, Palazzo Milzetti, i Servizi Sociali Associati, il Centro per le Famiglie e la cooperativa sociale Zerocento, con il contributo di Coop Adriatica.
Il primo appuntamento è quello programmato mercoledì 19 novembre 2008, alle ore 17.00, presso la sala Dante della Biblioteca comunale (via Manfredi, 14), con la conferenza dal titolo: "Violazione dell'infanzia. Uno sguardo sui diritti negati ai bambini: dall'Italia al resto del mondo". Interverrà Mauro Cervellati, presidente del comitato regionale per l'Unicef dell'Emilia Romagna, docente all'Università di Bolzano e direttore di due istituti di ricerca educativi (Irre) in Emilia Romagna e nelle Marche. Per l'occasione il personale della Biblioteca ha redatto una corposa bibliografia sui diritti dei minori e sulle loro violazioni, che sarà distribuita ai partecipanti. Il materiale è già disponibile i questi giorni in Biblioteca ed è inoltre consultabile sul sito internet dell'istituto (
www.racine.ra.it/manfrediana
).
Sabato 22 novembre, alle ore 9.00, all'Auditorium di S.Umiltà (via Pascoli, 15), a cura dell'associazione "Francesco Bandini", si terrà un incontro dal titolo: "Diritto all'infanzia: riflessioni giuridiche, sociali, educative in tema di abusi e maltrattamento". Mercoledì 26 novembre, alle ore 16.45, nella sala Bigari della residenza municipale, presentazione del libro "Attraverso l'arcobaleno", realizzato da un'idea delle insegnanti della scuola dell'infanzia "Zona Bentini". Interverranno l'assessore alle politiche culturali e istruzione Cristina Tampieri, la direttrice del 5° Circolo didattico di Faenza Marisa Tronconi, Silvia Ghetti, dirigente tecnico dell'Ufficio scolastico regionale, Elena Attanasio, responsabile del servizio di Neuropsichiatria infantile dell'Asl di Faenza e lo psicologo Raffaele Russo.
Infine, mercoledì 10 dicembre, alle ore 20.00, presso l'asilo nido comunale di via Laghi, conferenza su "I tempi dei bambini. Il diritto all'ozio, a vivere momenti di tempo non programmati dagli adulti", a cura della cooperativa sociale Zerocento. Relatrice la dottoressa Annalisa Vignoli.
Ricchissimo, inoltre, il programma delle iniziative rivolte solo ai bambini, comprendente laboratori di gioco e visite guidate.
Si parte lunedì 17 novembre con il laboratorio di lettura "Sotto il melo", presso la scuola S.Umiltà (dalle ore 16.30 alle 18.00), riservato ai bambini da 0 a 3 anni; martedì 18 novembre, dalle 16.30 alle 17.50, presso la scuola dell'infanzia Sacro Cuore (via S.Antonino, 4) laboratorio di movimento "Eppur si muove", per bambini dai 2 ai 7 anni; mercoledì 19 novembre, dalle 16.30 alle 18.00, presso la scuola dell'infanzia Giovanni XXIII (via Comandini, 3), laboratorio manuale "Mani libere", per bambini dai 4 ai 7 anni. Tutti questi tre i laboratori sono a cura della Fondazione Marri-S.Umiltà.
Giovedì 20 novembre, alle ore 9.00, nei cinema teatro parrocchiali dei "Cappuccini" e di "S.Marco" proiezione di un film per ragazzi con successiva discussione, a cura del Centro per le Famiglie e degli educatori delle cooperative In Cammino, Zerocento e del Cds "Circolino"; sempre il 20 novembre, ingresso gratuito a Palazzo Milzetti (via Tonducci, 15), dalle ore 11.30 alle 19.30; dalle 16.00 alle 18.00, presso il centro giochi "Il piccolo principe" (via della Valle, 63) laboratorio per bambini ("Diritto di sporcarsi") dai 15 mesi ai 3 anni, a cura della cooperativa sociale Zerocento, con le educatrici dell'asilo nido di via Laghi.
Sabato 22 novembre, presso la Ludoteca comunale (via Cantoni, 48), dalle ore 15.00 alle 18.30, "Il gioco del libero scambio", per bambini da 8 a 14 anni, a cura della Ludoteca.
Domenica 23 novembre al Museo internazionale delle ceramiche, dalle ore 15.00 alle 17.00, "Vieni con Giovannino al museo?passeggiata e laboratorio", per bambini dai 5 anni, (condotto da Grazia e Lorena; prenotazione: tel. 0546.697309/697311). Sempre domenica 23 novembre, visite libere a Palazzo Milzetti, alle 11.30, 12.45, 17.00 e 18.15; alle 15.00 "Alla scoperta di Palazzo Milzetti", percorso didattico per bambini dai 5 ai 12 anni (a cura di Girolamo Sorrentino - prenotazione: tel. 0546.26493) e, alla stessa ora, visite guidate gratuite per genitori e accompagnatori; alla Pinacoteca comunale (via S.Maria dell'Angelo, 9), alle 15.30, "Cerca il drago", percorso didattico per bambini da 5 a 12 anni accompagnati dai genitori; alle 17.00 concerto con musiche di Giuseppe Sarti, Angelo Corelli, Antonio Vivaldi e Nicolò Paganini, interpretate da Roberto Noferini e Donato D'Antonio, a cura della Pinacoteca comunale in collaborazione con la scuola di musica Sarti e l'associazione Amici dei Musei e della ceramica. Ancora domenica presso la Ludoteca comunale (via Cantoni, 48), "Giochi di costruzione", per bambini da 3 a 7 anni.
Infine, mercoledì 26 novembre, dalle 16.00 alle 18.00, presso il centro giochi "Il piccolo principe" di via della Valle, "Diritto agli odori", laboratorio per bambini da 15 mesi a 3 anni, con le educatrici degli asili nido "8 Marzo" e "Tatapatata", a cura della cooperativa sociale Zerocento.