L'albero poetico, colori, emozioni, creatività
"Autunno: l'albero poetico, colori, emozioni, creatività" è il titolo del laboratorio di Marta Ciresa per bambini da tre a dodici anni, in programma domenica 22 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la Casa Museo Bendandi, in via Manara 17 a Faenza.
Collaborano Paola Lagorio, Rolando Giovannini, Pietro Lenzini e Lorenzo Galati.
Dagli alberi di un magico bosco cadono parole come foglie in autunno, si mescolano e si ricombinano per raccontare storie sempre nuove, piene di colori ed emozioni da condividere nel morbido tempo dell’autunno.
Marta Ciresa da molti anni si occupa della progettazione e conduzione di corsi, laboratori e attività artistiche rivolte sia a bambini che ad adulti. Docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Verona, dal 2013 tiene il corso di “Pratiche creative per l’infanzia” nel biennio specialistico.
Sempre per l’Accademia di Verona, è coordinatrice e conduttrice, insieme ad altri colleghi, delle proposte di atelier creativi ed estivi per le scuole e per i privati. Dal 2014 è co-docente nel corso di perfezionamento Educart, in collaborazione con l’Università degli studi di Verona. Tiene corsi di disegno e pittura presso l’Università del Tempo Libero di Valeggio sul Mincio, percorsi di formazione per insegnanti, corsi e laboratori artistici e creativi per bambini nelle scuole e in altre realtà del territorio. È artista collaboratrice di Muse Italia Onlus, con progetti per l’integrazione attraverso i linguaggi dell’arte nelle scuole di Verona. Dalla passione per la carta crea con una collega FareCarta, proponendo laboratori che esplorano il processo della produzione della carta fatta a mano, a partire dalla carta riciclata, e ne indagano le potenzialità estetiche.