Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » IL VOLO TRA AVVENTURA E REALTÀ  
 

IL VOLO TRA AVVENTURA E REALTÀ

18 Dicembre 2008

A "Fontanonearte" viene presentato un libro di Flavio Babini. In mostra anche materiale sull'attività didattica dell'Istituto Tecnico Aeronautico di Forlì e dell'Aeroclub di Lugo
"Buon volo, maggiore" è il titolo del libro di Flavio Babini che sarà presentato sabato 20 dicembre prossimo, alle ore 18.00, a Faenza, nella saletta espositiva del Fontanone (via G. da Oriolo), nell'ambito della rassegna "Fontanonearte", curata dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Flavio Babini, faentino, 54 anni, è appassionato di volo fin da bambino. A soli 17 anni è diventato pilota civile e a 24 anni pilota militare. Ha al suo attivo oltre tremila ore di volo, svolte anche su diversi caccia dell'Alleanza Atlantica. Ha comandato il 101° Gruppo Caccia Bombardieri Ricognitori presso la base aerea di Cervia (Ravenna) e ha svolto importanti incarichi presso la Nato a Bruxelles. Attualmente è istruttore di volo civile.
Buon volo, maggiore, della società editrice "Il Ponte Vecchio" di Cesena, è un libro insolito che racconta, in forma romanzata, le avventure da "brivido" di un gruppo di piloti di caccia a reazione in servizio nella base aerea di Cervia.
L'iniziativa sarà inoltre l'occasione per promuovere l'attività didattica dell'Istituto Tecnico Aeronautico di Forlì, uno dei tre istituti aeronautici esistenti in Italia (istituto superiore a tutti gli effetti a cui gli studenti possono accedere con il diploma di scuola media inferiore per conseguire la licenza di pilota privato), e dell'Aeroclub Francesco Baracca di Lugo di Romagna (dove si trova una delle più importanti scuole nazionali di elicotteri), illustrando le potenzialità, sotto forma di opportunità di lavoro, che queste due strutture offrono ai giovani nel nostro territorio.
Nella saletta espositiva del Fontanone i visitatori troveranno infatti materiale illustrativo e informativo sui due istituti, oltre a filmati sulle materie d'insegnamento dell'Istituto Tecnico Aeronautico di Forlì e sull'attività dell'Aeroclub Francesco Baracca di Lugo.
Durante il periodo di apertura della mostra - dal 21 al 25 dicembre - sono inoltre previste visite guidate (al mattino su prenotazione) per le classi di terza media inferiore.
La mostra resterà aperta fino al 25 dicembre 2008 con i seguenti orari: tutti i giorni feriali dalle 16.00 alle 19.00, i giorni festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.