Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Francesco Nonni caricaturista  
 

Francesco Nonni caricaturista

01 Dicembre 2015

"Francesco Nonni caricaturista" è il titolo della mostra che si inaugurerà sabato 5 dicembre, alle ore 18.00, alla Galleria comunale d'Arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6).

All'inaugurazione interverranno il sindaco Giovanni Malpezzi, il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola, il critico d'arte Pietro Lenzini e Stefano Dirani, curatore della mostra.

Francesco Nonni (Faenza, 1885-1976) fu uno dei più prolifici ed estrosi componenti dello storico cenacolo culturale Baccariniano.

Nei primi venti anni del Novecento l'artista si distinse per la sua attività e ricerca nel campo del disegno e della xilografia, divenendo un interprete raffinato dello stile decò e uno dei più formidabili disegnatori del panorama nazionale.

Un aspetto inedito di Nonni è stato quello di disegnatore caricaturista che col semplice tratto di matita sapeva cogliere l'espressione caricaturale del mondo artistico e mondano faentino.

La mostra alla Galleria comunale d'Arte si articola in due periodi ben distinti: inizia dal primo dopoguerra, il periodo 1918-1923, in cui vengono presentate ventuno caricature femminili che propongono nobili signore aristocratiche dell'alta e media borghesia faentina, poi segue con altre ventitrè caricature maschili e sei femminili realizzate nell'immediato secondo dopoguerra (1945-1950).

In totale sono esposti cinquanta disegni eseguiti a matita, che sono solo una piccola selezione delle migliaia realizzati da Nonni nella sua lunghissima attività artistica.

Al centro della Galleria comunale d'arte saranno collocate su dieci storici "tavoli da lavoro" (cavalletti in uso dai ragazzi fin dai primi anni del '900) provenienti dalla sezione di plastica della scuola comunale di disegno "T.Minardi" di Faenza, dieci opere sempre realizzate da Nonni, fra disegni a matita, oli, pastelli, tempere e due grandi litografie su pietra che raffigurano le feste e i veglioni maschearti al teatro Masini.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2016, con questi orari: martedì, giovedì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00; mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00; chiusa il lunedì, il giorno di Natale e il 1° gennaio.