Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » "E PER TETTO UN CIELO D'ACQUA"  
 

"E PER TETTO UN CIELO D'ACQUA"

23 Dicembre 2008

La rassegna "Fontanonearte" ospita  una mostra di filmati d'autore del Centro Sub Faenza
E' un appuntamento sui generis quello che chiude la programmazione 2008 di "Fontanonearte", la rassegna faentina curata dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Sabato 27 dicembre prossimo, alle ore 16.00, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo) si inaugura la mostra "E per tetto un cielo d'acqua", dedicata ai videosub d'autore.
L'esposizione è organizzata dal Centro Sub Faenza, storica associazione sportiva con cinquant'anni di attività sotto le onde, in collaborazione con "The Historical Diving Society Italia", associazione con migliaia di soci e simpatizzanti in tutto il mondo che si prefigge di promuovere la conoscenza della storia della immersione.
La mostra, organizzata con "quadri parlanti" digitali e attrezzature multimediali, presenta filmati realizzati in tutti i mari del mondo per far vivere ai visitatori le emozioni che si possono provare immergendosi in un ambiente così diverso dal nostro.
Un'occasione unica per vedere e ascoltare produzioni d'autore di alta qualità, generalmente riservate a mostre o manifestazioni del settore subacqueo.  Sono proposte in loop (visione continua) opere provenienti dall'archivio del Centro Sub Faenza e da quello del Museo delle attività subacquee dell'Historical Diving Society di Marina di Ravenna.
Tra gli autori, pluripremiati a concorsi nazionali e internazionali, troviamo i faentini Enzo Cicognani, Franco Zedda e Enrico Bulgaron, ma anche Alberto Penna, Daniele Iop e tanti altri che, con le loro opere, diffondono la conoscenza dell'ambiente subacqueo con immagini delicate e filmati di grande professionalità ed effetto.
A corredo della mostra verranno esposte anche alcune storiche attrezzature utilizzate nel corso del tempo per le riprese video subacquee.
L'esposizione resterà aperta al pubblico (a ingresso libero) fino a domenica 4 gennaio 2009, con i seguenti orari: tutti i giorni feriali dalle 15.30 alle 20.00; i festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.00.