Donne protagoniste a "Fontanonearte"
Appuntamento tutto al femminile per “Fontanonearte”, la rassegna organizzata dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Sabato 17 marzo, alle ore 17.00, nella saletta espositiva del Fontanone (in via Giovanni da Oriolo) si inaugura una mostra di quattro giovani artiste faentine: Stella Gentilini, Elisabetta Laghi, Valeria Errani e Marilena Sandrini.
Saranno esposte fotografie in bianco e nero, dipinti realizzati con acquerelli, oli su tela e tecniche miste, oltre a riproduzioni di foto e lavori in digitale.
Stella Gentilini è nata e vive a Brisighella. Si è diplomata all’istituto statale d’Arte per la Ceramica “Ballardini” di Faenza e lavora alla Cooperativa Ceramica di Imola.
Il suo percorso artistico inizia dalla natura morta e dal pastello per poi passare al paesaggio ad acquerello e olio e giungere al figurativo con tecniche miste.
Elisabetta Laghi è nata a Faenza, ma vive a Brisighella. Diplomatasi anche lei all’istituto statale d’Arte per la Ceramica, indirizzo artistico, lavora nel settore dell’abbigliamento.
Nel tempo libero crea opere ispirate, in particolare, alla natura, sperimentando numerose tecniche: inchiostro a china, ceramica, cartapesta, pastello, acquerello e pasta acrilica.
Valeria Errani abita nelle colline di Riolo Terme. Ha iniziato a fotografare nove anni fa, inizialmente per gioco poi per passione. Autodidatta, ha partecipato a numerose mostre personali e a concorsi. Usa una macchina fotografica analogica e nei suoi scatti privilegia la nebbia, per lasciare all’osservatore la scelta di decidere che cosa vuole vedere nelle foto.
Marilena Sandrini – in arte Mary Sandrini – è artista, musicista e pittrice. Nata in una famiglia di musicisti, ha cominciato a suonare il pianoforte fin da piccola. In seguito è stata attratta dalla pittura figurativa, poi la sua creatività si è evoluta nel campo astratto dell’arte contemporanea, in particolare quella digitale. I suoi lavori in digitale vengono poi rielaborati quasi tutti a mano, con vari materiali quali gesso, olio, carboncino, stucco. Lavora come arredatrice d’interni e propone le sue opere per qualsiasi esigenza di arredamento
La mostra delle quattro giovani artiste resterà aperta al pubblico fino a giovedì 22 marzo 2012, con i seguenti orari: il giorno dell’inaugurazione (sabato 17 marzo) dalle 17.00 alle 21.00; domenica 18, martedì 20 e giovedì 22 marzo, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00; lunedì 19 e mercoledì 21 dalle 16.00 alle 20.00.