DAL 7 GENNAIO ULTERIORI LIMITI PER IL TRAFFICO URBANO
Al via la seconda fase dell'ordinanza antismog con il blocco totale della circolazione il giovedì. Per tre mesi autobus gratis il giovedì in città e nel forese
Da mercoledì 7 gennaio 2009 entra in vigore a Faenza la seconda fase dell'ordinanza antismog, che fa scattare ulteriori misure restrittive per la circolazione, come previsto dagli accordi sottoscritti dai principali comuni della regione Emilia Romagna per il triennio 2006/2009.
In base all'ordinanza, dal 7 gennaio al 31 marzo 2009, il divieto di circolazione - dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.30 -oltre ai veicoli Euro 0 e Euro 1 (a benzina e diesel) e a motocicli e ciclomotori a due tempi (Euro 0), è esteso anche ai veicoli privati alimentati diesel ad accensione spontanea Euro 2, qualora sprovvisti di filtro antiparticolato.
Inoltre, sempre dal 7 gennaio al 31 marzo 2009, tutti i giovedì, dalle ore 8.30 alle 18.30, il divieto di circolazione interesserà tutti i veicoli privati (eccetto quelli autorizzati).
In concomitanza con l'iniziativa dei "giovedì senz'auto", il Comune di Faenza, in accordo con l'Agenzia per la Mobilità ed il Trasporto pubblico di Ravenna e con il gestore del servizio (Mete spa) ha deciso di rendere gratuito l'utilizzo degli autobus delle linee urbane e del forese di propria competenza.
Questa iniziativa ha lo scopo di incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico e di ridurre i disagi ai cittadini nelle giornate di limitazione della circolazione con mezzi privati.
Pertanto, dal 7 gennaio al 31 marzo 2009, il giovedì si potranno utilizzare gratuitamente tutti gli autobus delle linee urbane 1 e 2 e delle linee del forese: la 190 (Faenza/Basiago/Prada/Reda/Faenza), la 191 (Faenza/Fossolo/Pieve Cesato/Faenza), la 193 (Faenza/via Lugo/via S.Andrea/via Granarolo/Faenza) e la 194 (Faenza/Errano - Errano/Faenza).
Il divieto di circolazione - lo ricordiamo - riguarda, come negli anni scorsi, praticamente tutto il centro abitato, è esclusa infatti la sola zona artigianale a nord della città.
All'interno del perimetro urbano compreso dall'ordinanza, sarà però possibile accedere per raggiungere i principali parcheggi.
I divieti di circolazione non si applicano alle autovetture elettriche, ibride, alimentate a gas metano, Gpl, a quelle a benzina (Euro 4), ai veicoli diesel dotati di filtri antiparticolato (Fap), alle autovetture con almeno tre persone a bordo (car pooling) nonché alle auto condivise (car sharing), ai veicoli di emergenza e soccorso, a quelli di sicurezza pubblica, a quelli al servizio di persone invalide dotate di apposito contrassegno, ai veicoli di personale medico e paramedico in servizio.
Per ulteriori informazioni sull'ordinanza consultare il sito Internet del Comune di Faenza:
www.comune.faenza.ra.it
.